|
|
|
Lavori di preparazione - accorgimenti
Autore |
Messaggio |
Kjeldhor
Iscritto il: 25/02/2014, 11:47 Messaggi: 136 Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
|
dici di non farci nemmeno una rippatura?
per le specie pregiate ci avevo pensato, ma qui serve legno in fretta e tanto, pagano eucalipto e faggio allo stesso prezzo per dire (stesso prezzo a kg, ma se è vero che il faggio pesa di più, mi ci vuole molto più tempo per arrivare ai 30 cm di diametro che è il minimo legale per il taglio qui) quindi cercavo qualcosa che facesse molta massa in fretta giusto "leggermente" migliore dell'eucalipto che qui fanno tutti e non volevo andare a sgomitare con i locali quindi pensavo appunto robinia, o pioppo, anche lo spaccasassi mi pare cresca in fretta poi qualcosa di pregiato penso di metterlo come "buono di uscita" ancora non so se noce o vedere se mi cresce qualcosa di pregiato africano, tipo ebano o mogano, ma non è la priorità ora
la paulownia ci avevo pensato, ma non so nulla al riguardo e su internet quello che si trova sembra oro degli allocchi tutti la pubblicizzano, ti vendono le piantine, ti promettono di comprare tutto fra 6 anni eccetera... tendo a non fidarmi di ste cose, al 90% sono truffe per venderti i loro materiali, un po' come è successo anni fa con la lombrichicoltura o più recentemente con le lumache, tutti promettono ricavi esrobitanti con una minima spesa e poca fatica, un po' come dire che il grano rende, tanto basta seminare e aspettare, ma sappiamo tutti che non è così
|
28/07/2015, 14:05 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
dalla mia misera esperienza...
se la terra è incolta da tanto meglio fare una buona ripuntatura e poi un'aratura leggera a 25-30 cm piuttosto che arare a 40-50 spendendo un botto di gasolio e tirando su terra poco fertile
ho provato quest'anno su un terreno argilloso dove avevano fatto 20 anni di pioppi...fatto ripuntare e poi arato a 25 cm circa, il terreno drena molto meglio e il mais ha tenuto bene il secco e mai dato segni da terreno asfittico....a differenza di quello al di là del fosso, che ogni volta che ara tira su argilla da far mattoni, che ha avuto mais giallo da piccolo perchè la terra non ha struttura e l'acqua ristagnava e adesso il mais è accartocciato e giallo/secco nella parte bassa
|
28/07/2015, 15:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Il mais e una cosa. Il grano un altra. Qui il frassino cresce più della robinia e nn ha le spine
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/07/2015, 22:20 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
D'accordo che sono colture diverse, ma quello del mais era solo un esempio
I vantaggi del ripper ci sono...e poi arando meno fondo evita di buttare letame, erba e lo strato più fertile troppo in profondità
|
29/07/2015, 13:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Mi da che qui seminano a spaglio e soprattutto nn son sicuro che diserbino mi da che e meglio sotterrare anche solo con un disco dopo la rippata ma a quel punto forse e meglio arare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/07/2015, 23:15 |
|
|