Buonasera, ho trovato su un gruppetto di circa 30 piante di fava in un orto questa larva, che presumo sia di un lepidottero. Qualcuno sa dirmi se ho supposto bene e di che animale si tratta? E se è comune sulla coltura o su altre eventualmente?
E' una bella larva, sicuramente di lepidottero, ma non saprei orientarmi neppure sulla famiglia. Quello che potrei fare sarebbe di mostrarla, se sei d'accordo, a entomologi che studiano specificatamente i lepidotteri. Non la trovo cmq segnalata sui manuali di entomologia applicata come parassita della fava o leguminose in genere.
I bruchi si chiamano così appunto perché si nutrono di parti vegetali. Alcuni sono legati a un ristretto novero di ospiti, e spesso sono anche per tale motivo specie parassite, altri invece, come hai osservato tu, sono polifagi e inseriti in un rapporto equilibrato in natura. Ti saprò dire qualcosa in più a breve. P.S. Dovresti comunicarmi la località dove hai trovato la larva.
Allora è un bruco di geometride: Apochima flabellaria. I geometridi sono farfalle notturne, dunque rientrano nell'eccezione generica di falene citata da Jean (il termime comune di falena comprende tuttavia parecchie famiglie di lepidotteri). Come corrispettivo dell'ID si chiede località e data di ritrovamento...sennò esurisco il credito Se cerchi digitando il nome vedrai che è stato fotografato su varie specie di piante. Nel video linkato si vede bene che si tratta di un geometride (la famiglia si chiama così a causa della particolare camminata come a 'misurare' col compasso, dovuta alla presenza di due sole paia pseudozampe). https://www.youtube.com/watch?v=mK5n9nuLvhM" target="_blank