La paglia: caratteristiche fisico-chimiche delle varietà
04/06/2014, 20:28
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, e vorrei chiedervi di autarmi a trovare testi o riferimenti su internet dove trovare informazioni sulle caratteristiche chimico fisiche delle paglie in generale. In particolare mi interesserebbero delle schede dove trovare il tipo di paglia analizzato da tutti i punti di vista, e quindi della struttura microscopica, della composizine chimica e fisica, della resistenza meccanica ecc.. Sono uno studente di ingegneria e sto facendo una tesi sulla paglia da impiegare in ambito edilizio. Alla facoltà di agraria non riesco a trovare il testo giusto, qualcuno può darmi qualche dritta?
Re: La paglia: caratteristiche fisico-chimiche delle varietà
04/06/2014, 21:35
l'unico che ha notizie è il forumista "Cantieri" di torino e anche abbsanza fresche visto che ha un progetto di costruzione casa ( lui e' un impresario edile) con balle di paglia x tamponamento dei muri
Re: La paglia: caratteristiche fisico-chimiche delle varietà
04/06/2014, 22:54
Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte ma a me più che altro servono dei titoli di testi a carattere scientifico accademico. Ho già una conoscenza approfondita sull'uso della paglia nelle costruzioni in quanto ho già tradotto varie ricerche straniere condotte da vari laboratori in tutto il mondo. In particolare ho approfondito il testo design with strawbale building: the state of the art del prof. Bruce King. Adesso volevo capire in che materia all'università quelli di agraria studiano la paglia e la sua composizione.
qui c'e' una tesi di laurea, disponibile in rete (spero si possa pubblicare ) che ti puo' aiutare. sapevo che l'universita' di Bologna aveva fatto del lavoro in merito, ma sono ricordi un po' sbiaditi..
Re: La paglia: caratteristiche fisico-chimiche delle varietà
05/06/2014, 23:57
Lumacosio ti ringrazio per la segnalazione ma avevo già visto quella tesi. Anche a Bologna qualcuno ha fatto delle tesi e ci sono dei professori che si stanno interessando anche se mi hanno detto che non inviano materiale e bisogna andare personalmente in biblioteca.