Si! acidifica il terreno.... ma per acidificare un campo ne occorrono quintali.... Controindicazioni direi di no...con cautela su piante acidofile.... le quantità ammesse 10kg per 100mtq, per ottenere una concimazione utile agli ortaggi. Non contiene azoto e quindi occorre integrarlo secondo bisogno.
non so se gli aghi di pino sono acidi, qualcosa hanno, perchè noto che dove cadono gli aghi di pino crescono pochissime erbe spontanee, ma una volta bruciati è cenere e basta, io la cenere lo uso dentro il pollaio e come antilumaca o anche nel terreno per migliorare la lavorabilità
Rubescens ha scritto:Si! acidifica il terreno.... ma per acidificare un campo ne occorrono quintali.... Controindicazioni direi di no...con cautela su piante acidofile.... le quantità ammesse 10kg per 100mtq, per ottenere una concimazione utile agli ortaggi. Non contiene azoto e quindi occorre integrarlo secondo bisogno.
Purtroppo ne ho bruciati diversi quintali e ancora ce ne sono. Trattasi di un campo incolto che però vorremmo tenere a verde e quindi mi dispiacerebbe che non ci nascesse più l'erba. Però il campo è grande (circa 1 ettaro) e penso che se la spargo diluendola il più possibile, anche se il terreno si acidisce un po' l'erba continuerà a riprodursi... o almeno spero.
facciamo due conti, 100 grammi al mq 1000 grammi per 10mq 10 kg per 100 mq 100 kg per 1000mq. 1 tonnellata per un ettaro. Quanta superfice misura il campo? fai un conto
il resto la vendi...... 5 € x 10 kg, ammazza costa più della Pollina