Caro simoinno, non scoraggiarti, ma pensa di relizzare un progetto in piccolo di idroponica. Per quello che so esistono diversi concimi completi, in polvere o liquidi, con macro e micro elementi, X grammi per litro da scioglire in acqua, per preparare una soluzione idroponica ottimale. Poi magari aggiungi acqua per reitegrare quella consumata dalle piantine, perchè altrimenti i sali si concentrerebbero in quanto la traspirazione e l'evaporazione è notevole. Se invece vuoi farti la soluzione nutritiva da solo, ci dovrebbe essere da qualche parte la ricetta per la soluzione "Hoagland" opuure la "Pfeffer" partendo dai sali puri di base (Nitrato di potassio, perfosfato d'ammonio, Solfato ferroso, ac. tartarico, ecc.). Occorre una bilancina molto precisa, fare una decina di pesate di questi e altri sali, scioglierli in 100 litri di acqua, controllare il PH con una cartina, ed il gioco è fatto. Comunque l'applicazione migliore dell'idroponica che conosco, è quello del "float system", per fare un piccolo semensaio di piantine per l'orto. Si semina su semensai in polistirolo riempiti di torba, e poi fatti galleggiare su una piscinetta autocostruita con un perimetro rettangolare di tavole e un telo di PVC nero, con 10 cm di acqua con aggiunta di un pò di concime liquido. Forza, all'opera, che è il mese giusto per cominciare. Buon lavoro.
ho comprato un buon libro che spiega bene come preparare le soluzioni nutritive... comunque penso che realizzero un sistema di concezione vicino al nft, dovrebbe aver un nome preciso ma non me lo ricordo ora...ho già comprato tutto e devo solo assemblare i pezzi... quest'anno farò delle prove con varie piante e tecniche poi sceglieroò quella secondo me migliore... vi terrò informati!
vigna ha scritto:Caro simoinno, non scoraggiarti, ma pensa di relizzare un progetto in piccolo di idroponica. Per quello che so Comunque l'applicazione migliore dell'idroponica che conosco, è quello del "float system", per fare un piccolo semensaio di piantine per l'orto. Si semina su semensai in polistirolo riempiti di torba, e poi fatti galleggiare su una piscinetta autocostruita con un perimetro rettangolare di tavole e un telo di PVC nero, con 10 cm di acqua con aggiunta di un pò di concime liquido. Forza, all'opera, che è il mese giusto per cominciare. Buon lavoro.
questo metodo mi piace magari lo provo... ciao Nino
provalo pure nino ma nn è adatto a tutte le piante nel senso che alcune specie con la semina galleggiante tendono a filare.Potresti seminare in questo modo e dopo una quindicina di gg dall'emergenza toglierle dall'acqua per evitare che filino. Il pomodoro infatti nei grandi vivai nn viene fatto in float ma in sospensione
Tale sistema potrebbe diventare una alternativa alla coltivazione nel terreno qualora vi fossero validi motivi per ritenere il tradizionale sistema non redditizio o non conveniente per altri motivi...ora come ora non riesco ad immaginare tale necessità se si fa eccezione nel caso in cui ci si volgia divertire a sperimentare... Un discorso a parte naturalmente per le risaie. Vi saluto Domenico
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Re: idroponica
23/01/2010, 14:10
dommi ha scritto:Tale sistema potrebbe diventare una alternativa alla coltivazione nel terreno qualora vi fossero validi motivi per ritenere il tradizionale sistema non redditizio o non conveniente per altri motivi...ora come ora non riesco ad immaginare tale necessità se si fa eccezione nel caso in cui ci si volgia divertire a sperimentare... Un discorso a parte naturalmente per le risaie. Vi saluto Domenico
Se si fa orticoltura per vivere i buoni motivi ci sono, ad esempio puoi evitare le rotazioni garantendo ai tuoi clienti sempre lo stesso prodotto.
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Re: idroponica
22/02/2010, 13:13
gabdab ha scritto:Dove si reperiscono i fertilizzanti (idrosolubili) tipo nitrato di calcio, nitrato di potassio e altri ?
Dai comuni rivenditori, ti devi assicurare che siano buoni prodotti, problemi li potresti trovare sui microelementi se non vuoi usare quelli gia miscelati.
gabdab ha scritto: Dove si reperiscono i fertilizzanti (idrosolubili) tipo nitrato di calcio, nitrato di potassio e altri ?
Dai comuni rivenditori, ti devi assicurare che siano buoni prodotti, problemi li potresti trovare sui microelementi se non vuoi usare quelli gia miscelati.
Qua a Firenze c'è la cooperativa di Legnaia con diversi punti vendita anche grandi. Al telefono mi hanno detto che hanno solo fertilizzanti ternari . Ora ho scoperto che vanno bene anche quelli per agricoltura ternari puchè idrosolubili .. mi scoccia richiamare però.