|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io ho una pottinger monofila, se per corn croker intendi quella specie di pettine imbullanata sotto , mi sa che fa poco..
x esperienza devi solo dare 2 giri sulla pompa a iniezione de trattore , perché sotto i 80cv fai poco , alla faccia della scheda tecnica che dice che con 40cv bastano.. se fai passare 2 piante volta forse , ma senza rimorchio
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/09/2014, 7:48 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
cavalli ne ho 80, alla peggio abbasso una marcia, poi dopo aver visto un same 60 con la kemper che arrancava con una fumata tipo cappella sistina...
le macchine sono da vedere stamattina, da foto belle entrambe, 650 euro la semplice, 1400 la dotata di rompigranella, importate dalla germania con trasporto e mediazione comprese.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
10/09/2014, 8:02 |
|
|
grintosauro
|
con 80 pendi quella da 650 , io nn ho mai usato il rompigranella , e tolto il cappello , l'insilato se sempre conservato bene, metti un po di erba medica sotto , per migliorare l'acidificazione al limite
io trinciavo con la marcia più corta , ma tieni conto che quando insilavo i cl 700 in 200metri riempivo un 4,5x 2 , e con la pdf a 600/620 giri , ( 540giri a 1950giri del fiat ) di respiro ne rimaneva poco con 70cv,e anche con quasi 80 con la pdf a 550giri , era un bel tiro
|
10/09/2014, 11:05 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
esatto per vari motivi.
il rompigranella alla fine e' fatto con un sistema tipo battitore e controbattitore della mietirebbia, assorbimento solo lui una quindicina di cavalli.
peccato perche' ha il tubo a direzionamento idraulico, ma alla fine con campi da 30 metri di larghezza per 200 di lunghezza e' relativo, inoltre lo posso sempre mettere poi, se proprio..
inoltre per fare foraggio fresco in fioritura e (se l'esperimento avra' esito soddisfacente) un po' di inislato per la primavera la differenza di prezzo e sull'acquisto e sul consumo non vale la candela.
Allegati:
pott.jpg [ 36.42 KiB | Osservato 627 volte ]
|
10/09/2014, 11:53 |
|
|
grintosauro
|
io avevo al versione prima, ha una bella potenza di lancio , cmq calcola che sotto sforzo nn farla andare sotto i 1800 giri del motore , a costo dare del supplemento..e fermare l'avanzamento
|
10/09/2014, 12:25 |
|
|
lumacosio
|
primo giorno da operatore sulla jaguar 4 file. sono riuscito a ingolfarla mi e' bastato, spero di avere imparato la lezione. supplemento sulla pompa? sono lavori che non mi piacciono, oltre che la lucas rotativa o la fa toccare al pompista o la lasci come e'..
|
10/09/2014, 13:37 |
|
|
grintosauro
|
ora sai perché col rototerra andava di più del Explorer 80..
|
10/09/2014, 15:19 |
|
|
lumacosio
|
si ma so anche perche' su un jd si e' macinato un cambio..
anche se una cosa e' toccare le viti piombate per dare piu' cavalleria, un'altra cosa per ritoccare le curve di coppia del motore (discorso del mio pompista, io non mi ci avventuro) per dare brio al propulsore...
comunque domani vado a prenderla, spero solo di tirare novembre perche' alla fine devo girare la corona sul volano, che ormai ci sono dei momenti che devi segnarti per mettere in moto nonostante il pignone nuovo del motorino di avviamento e gia' che ci sono faccio ripassare testata pompa e iniettori.
|
10/09/2014, 19:58 |
|
|
grintosauro
|
fato da un pompista coi fiocchi tranqui, ma nn puoi fasciare della medica?
|
10/09/2014, 21:06 |
|
|
lumacosio
|
vorrebbe dire attrezzarsi.. rotofalciatrice, un volta-ranghinatore (che non mi piace), una pressa e qualcuno che venga a fasciare.. poi non so nemmeno se me la mangiano.
a sto punto prendo il mangime, faccio 40 tonnellate a ettaro di lumache da pate' destinazione Francia e guadagno di piu' senza spaccarmi la testa..
volendo sfruttare la terra comprata, evitare di attrezzarsi dove non vale la pena, e avere cmq un prodotto a dieta vegetale che spunta un buon 2 euro al chilo in piu', anche se ti fermi a 15-20 ton ettaro (30 se sei un barbis) di plv vedevamo bene il girasole, che e', con le carote, la pianta che da' il miglior indice di trasformazione e non viene massacrato dai selvatici.
alla fine un aratro, un rototerra, un erpice e la seminatrice per la primavera (gia' a casa) e un rimorchio con la trincia per la raccolta e ho investito quanto? forse 5000 euro compresi il trasporto da casa mia in Italia delle macchine per i lavori primaverili..
|
10/09/2014, 21:37 |
|
|