Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Inizio coltivazione cereali

04/11/2012, 14:10

Salve a tutti, mi chiamo pietro, ho 19 anni e sono della zona di como-lecco. Sono alle prime armi in quanto conoscenze e coltivazioni, ma faccio il mio orto da due anni e quest'anno ho seguito un modesto appezzamento di mais e canapa. Mi sono avvicinato all'agricoltura quando ho capito che tornare alle nostre origini, alla terra, è l'unico modo reale per poter uscire da questa finta economia che ci sta distruggendo. Io e la mia famiglia abbiamo casa su un fertile terreno di circa un ettaro e mezzo, terreno sul quale mio nonno coltivava per alimentare il suo bestiame, mucche, in particolare. Tornando a oggi, in quest'autunno avrei voluto seminare del frumento, del farro e dell'orzo per una produzione famigliare di farine, ma ho fatto molta fatica a trovare sementi che andassero incontro alle mie idee, cioè varietà antiche, non modificate nel tempo, riprodotte biologicamente. Così, dopo una lunga ricerca, in ottobre ho trovato un'azienda (Bioland) disposta a fornirmi le piccole quantità di cui necessitavo, perciò, nonostante fossi in ritardo per la semina, ho da loro acquistato del grano duro Senatore Cappelli, del Khorasan Saragolla, del grano tenero Gentil rosso e infine del Farro Monococcum, tutte varietà molto importanti da un punto si vista nutrizionale e anche storico. (I semi mi sono poi arrivati alla fine di ottobre) Volevo perciò chiedere a voi del forum, che siete esperti nel settore, se mi conviene tentare comunque la semina in questi giorni, alla fine della luna calante, oppure seminare a fine inverno o rimandare il tutto al prossimo autunno. Ringrazio tutti coloro che hanno letto e che vorranno dar risposta ai miei questiti. Ciao, pietro.

Re: Inizio coltivazione cereali

04/11/2012, 14:43

arrivati in questo periodo luna o non luna guard apiu il terreno , come e' in tempera e nn troppo umido semina , l'inverno mette a posto tutto

il prossimo anno parti x tempo..

Re: Inizio coltivazione cereali

16/11/2012, 13:15

Ciao Pietro nonostante abbia ahimè eta molto più avanzata della tua la penso più o meno come te e anch'io vorrei tornare alla terra avendo una disponibilità di terreno più o meno come la tua (circa 11.000 . Ti chiedevo dunque qualche suggerimento o consiglio: il mio terreno e in Brianza secondo te cosa conviene coltivare? Che mezzi mi necessiterebbero e che costi a spanne? Per le sementi dove dovrei rivolgermi?
Grazie
A presto
Frenk
Mia mail avvsilva@libero.it

Re: Inizio coltivazione cereali

16/11/2012, 13:52

e come entri in questi giorni a seminare? la terra è fradicia.

Re: Inizio coltivazione cereali

16/11/2012, 14:54

Ciao Kentarro volevo chiarire che il mio e' un progetto per il futuro che ovviamente non prevede di poter già partire ora con la coltivazione. Prima vorrei acquisire più informazioni possibili. Intanto quante semine si potrebbero fare in un anno solare? Sulle spese per i mezzi, magari usati , che spesa potrebbe ipotizzassi di massima? Grazie ancora
Ciao
Frenk

Re: Inizio coltivazione cereali

16/11/2012, 15:12

Stavo rispondendo a pietro93, a te ho già risposto nell'altra discussione
;)

Re: Inizio coltivazione cereali

18/11/2012, 15:11

Approfitto della discussione per non aprirne un altra!!!!e anticipo di non prendermi in giro!!!!!!!!!!
Vorrei seminare un pò di mais per esperienza personale in un rettangolo 20mX4m giusto per provare e vedere quanto potrei ricavarne di pannocchie...Magari se non viene tanto bene potrei darlo alle mie galline che ne sono mooolto ghiotte...dove devo rimediare il seme per un lotto così piccolo?va bene il seme che si compra all'agraria per i polli nelle ballette da 25chili? o serve di qualcosa di più selezionato?lo chiedo a voi che ne capite mooooolto più di me..Quest'anno ho provato una fila di girasoli prelevando semi di un misto per piccioni e stupito hanno germinato tutti e cresciuti anche se alla fine di granella ce n'era poca poca e non grande!

Re: Inizio coltivazione cereali

18/11/2012, 20:19

x 400/500gr di semente , sec me hai 3alternative

il rpimo lo chiedi a un agricoltore che ha avanzato della semente li nei dintorni dall'ano prima e con12/15euro te la cavi.

secondo vai su qualche sito e compri del mais da polenta, e se nn viene bene lo dai alle galline..


terzo raccatti qualche pannocchia in giro e semini quello avendo cura che nn sia ammuffita..

certo che rispetto alle prime 2 opzioni , avrei uan produzione molto , scarsa, ma con consto semente pari a zero..
Rispondi al messaggio