ciao leggendo qua e la mi son finito in queste due colture che non ho mai provato e le volevo metter in un monte dove non è molto consigliabile passare ogni anno e neanche ogni 2-3 nella loro descrizione ho letto : "Se il terreno non ha mai ospitato questa leguminosa ed è perciò privo del rizobio specifico, non è possibile coltivare la sulla, che senza la simbiosi col bacillo azotofissatore non crescerebbe affatto o crescerebbe stentatissima. In tal caso è necessario procedere all’"assullatura", inoculando il seme al momento della semina con coltura artificiali del microrganismo. " e lo stesso vale per la veccia più o meno. cioè ??? che dovrei far per seminarlo grazie
puoi sempre inoculare la semente col rizobio che si usa sulla soya..(chre va bene anche per i piselli)
io ho sempre seminato i miscugli con sulla , ed e' sempre cresciuta come le altre essenze , senza fatrre un alcunche di inoculo , idem vale per l'erba medica..
uan scassata al terreno x i primi 20cm dovresti farlo, un po di letame(300q.li ha) e concime fosfatico(almeno 150kg hadi fosforo) idem , se poi metti un 60kh di azoto radicano , senza abdare ad entrare in concorrenza col rizobio.
Ciao a tutti, vorrei piantare un po' di sulla nell'agro pontino dove il rizobio non è presente... per il momento sto cercando di rimediare qualche kilo di semi con scarso risultato ma non ho ancora capito come procurarmi il rizobio da mescolare ai semi qualcuno di voi può darmi qualche dritta in tal senso? anche solo il nome del rizobio andrebbe bene o magari farmi sapere se quello della soia va bene lo stesso (che mi sembra facilmente ricercabile su internet). Ma se la pianto verso novembre ce la posso fare a farla fiorire in primavera?
Ho a disposizione un buon terreno in campagna, e vorrei coltivarlo a Sulla (Hedysarum coronarium) a scopo mangimistico e per migliorare la fertilità del terreno.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Coltivare un Sullaio
22/01/2012, 20:33
da noi è molto diffusa e si semina, per farla pascolare o per fieno, in autunno. Da te ormai conviene aspettare che finiscono le gelate, quindi in primavera. Se non la hai mai coltivata dovresti aggiungere al seme il rizobio