|
Informazioni sulla "Sulla"
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Fagiano, non penso ci siano problemi per il freddo, secondo me puoi seminare tranquillamente, è vero che le temperature si sono abbassate ma non al punto tale da creare problemi e poi secondo me torneranno nei valori normali in breve tempo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/10/2008, 23:35 |
|
|
|
|
SENSAZIONI65
|
Salve Francesco leggevo le informazioni sulla semina della veccia e dato che lavoro in un consorzio agrario e quest'anno e' nata l'esigenza di una cultura alternativa e a tal proposito volevo chiedere se esisteva un diserbo di premergenza per controllare le infestanti o basta come dicevi di seminarla fitta da ovviare al problema?Grazie per la cortesa attenzione.
|
21/10/2008, 9:19 |
|
|
Francesco
|
Ciao SENSAZIONE65, come ho detto secondo me può bastare una semina più fitta per controllare le infestanti, poi tutto dipende dalle condizioni in cui ci troviamo, l'importante è fare un ottimo letto di semina e seminare in prossimità di una pioggia così la veccia si sviluppa velocemente e soffoca le infestanti. Io sarei per evitare il diserbo, anche perché è un costo non indifferente, lo utilizzerei solo in posti "difficili" dove le infestanti sono molteplici, dove non si può preparare un buon letto di semina e dove la veccia non si sviluppa velocemente, per i vari motivi. Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/10/2008, 12:52 |
|
|
SENSAZIONI65
|
Grazie innanzitutto per la gentilezza e la rapidita' della risposta.Dopo aver girato le tue informazioni all'agricoltore secondo me molto valide ma insistono che nel loro campo escono molte infestanti di vario genere e forzano per un diserbo,dato che nelle zone tra il confine tra lazio e toscana sul mare siamo alle prime esperienze di questa coltura volevo avere piu' informazioni possibili per darle agli agricoltori.Sapendo che dopo la nascita della coltura si possono controllare le graminacee si cercava un diserbo o comunque un principio attivo registrato in premergenza e poi volevo sapere se seminandola piu' fitta come dicevi si pregiudica la produzione?Qui in zona si fa seminare dai 130-140 kg. x ha. Grazie ancora per l'attenzione.
|
22/10/2008, 13:05 |
|
|
Tiziana
|
Salve! Desidero seminare il seguente miscuglio: favino e veccia. Vorrei informazioni riguardo: la quantità ottimale per ettaro, il tipo di concimazione, la profondità e il tipo di diserbo, più efficace, in post-semina o in pre-emergenza. Vi ringrazio anticipatamente!
|
22/11/2008, 21:44 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Cara Tiziana posso chiederti per quale ragione vuoi seminare questo, diciamo ... insolito miscuglio? ciao, saluti, Mario
|
22/11/2008, 22:11 |
|
|
Tiziana
|
Per granella di favino e di veccia e non per foraggere. Io di solito ho seminato questo miscuglio con 300 kg/ha di favino e 50 kg/ha di veccia.Questo perchè il favino non sempre attecchisce bene e gli spazi vengono colmati dalla veccia,inoltre quest' ultima si alza da terra avvolgendosi al favino.In questo modo,al momento della trebiatura, si riesce a raccogliere sia il favino che la veccia.
|
23/11/2008, 21:19 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ho capito!, hai provato anche con l'orzo?, orzo e favino in consociazione funzionano benissimo, danno una risposta sinergica, stessi tempi di raccolta e più produzione, ovviamente se usi anche l'orzo nell'alimentazione dei tuoi animali, ciao, saluti, Mario
|
24/11/2008, 21:09 |
|
|
Tiziana
|
No..non ho animali!Comunque,tornando al mio post iniziale,saresti in grado di consigliarmi qualcosa?Grazie.
|
24/11/2008, 22:10 |
|
|
Francesco
|
Ciao Tiziana, mi intrometto nella discussione, per il favino la quantità di seme è di circa 40-60 Kg/ha, per la veccia si può arrivare anche a 100 Kg/ha, questo per semine pure, tu dovrai mediare a seconda di cosa vuoi far prevalere, quando fai il calcolo ricordati di tener presente il diverso peso dei semi. Per il diserbo si può fare sia quello post-semina che pre-emergenza o post-emergenza, io personalmente ti consiglio quello pre-emergenza. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
|
25/11/2008, 0:33 |
|
|