|
|
|
informazioni semina mais nero/fragola rosso/Glass Gem Corn
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Belle spighe ben riempite. A vederle cosi' sembrano omogenee ma, per essere sicuro devi vedere la progenie. Per ragioni "tecniche" il portaseme (la pianta madre)tende a mascherare il contributo del polline per cui, se c'e' stata ibridazione, lo vedrai la generazione successiva. Come indicazione di massima, se l' ibridazione e' avvenuta dovresti vedere delle piante chiaramente diverse dall' atteso. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
12/09/2015, 3:25 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Che i caratteri esterni in prima generazione non siano influenzati da una impollinazione eterologa non e del tutto corretta prendiamo l esempio del waxy in cui il carattere che da l amilopectina e rispetto all amido e regressivo e nn dominante. Questo e il motivo x cui x scrupolo in genere si scartano12/18 file di bordo nei campi c evitare contaminazioni. Altro caso più evidente e il caso dei mais bianco pero x l'estrazione Dell olio vedi Pioneer b10 dove le piante fecondate col mais normale originano granelle colorate e spighe di 2 colori diversi.
A mio avviso x scrupolo tenderei a scartare le spighe che x dimensione dei chicchi differiscono x dimensione a quelle originali
Nel campo come correttamente ha detto madmax emasculerei quelle con ino sviluppo difforme usando quelle spighe x consumo domestico.
Non e che cosi si evitano contaminazioni ma si rallenta fortemente l ibridazione spontanea
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/09/2015, 8:53 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
grintosauro ha scritto: Che i caratteri esterni in prima generazione non siano influenzati da una impollinazione eterologa non e del tutto corretta ... Hai ragione. Aleurone ed endosperma hanno una genetica diversa. Cercavo di spiegare il concetto senza entrare in troppi dettagli. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
12/09/2015, 16:30 |
|
|
grintosauro
|
Considerato che dalle foto postate alcune spighe differivano dalle altre mi pareva necessario specificare .
Che piaccia o meno.
|
12/09/2015, 18:59 |
|
|
piantiamola
|
quindi mi consigliate di scartare per i semi del prossimo anno quelle più lunghe visto che dovrebbero essere più corte quelle migliori?
|
12/09/2015, 22:09 |
|
|
grintosauro
|
Per scrupolo io lo farei.
|
13/09/2015, 5:28 |
|
|