|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Non so se la sezione sia quella giusta per me il bamboo , per quanto grande sia è sempre un'erbaccia, perciò provo a porre qui la mia domanda Siccome qua le canne di bamboo per l'orto costano anche 1,5 euro al pezzo e a me sembra troppo, ho pensato di piantarne qualcuno , tanto da rendermi autosufficiente, ma , guardando in rete , le piantine di bamboo hanno dei prezzi da capogiro, perciò ho ripiegato sui semi . Che io sappia il bamboo ha una germinabilità pittosto bassa, se nell'acqua di ammollo aggiungo un po' di ormone radicante, faccio una boiata o posso sperare che aiuti a germinare?
|
30/03/2021, 10:15 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Auguri. Non c'è nulla di più infestante e incontrollabile. Studia bene come contenere il tutto.
Ma non trovi una pianta? Da me lungo i torrenti o altro li trovi.
|
30/03/2021, 11:02 |
|
|
orsomaki
|
No, da queste parti piante non ne trovo. Lo so che è fetente, a detta del venditore dovrebbe trattarsi di una varietà poco invadente, anche se mi fido poco inizierei tenendolo in vaso, tanto da vedere come si comporta, ma il problema iniziale sarebbe farlo germinare, secondo te , visto che dicono che i semi vanno tenuti in ammollo, se gli aggiungo un po' di ormone, serve a qualcosa o ammazzo i semi
|
30/03/2021, 11:26 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Secondo me non aumenti la germinabilita I bambù si propagano per rizoma . Poi ci sono molte varietà di bambù Quelle che sono lungo i corsi d'acqua una volta tagliate non durano più di 2/3 anni Quelle di bambù proveniente dall'asia durano molti anni
|
30/03/2021, 12:25 |
|
|
orsomaki
|
Lo so, che la propagazione per rizoma è la più semplice, solo che non ho la possibilità di procurarmene, vedendo i prezzi su internet mi rendo conto di come chi ha creduto nel bamboo come investimento sicuro e garantito per arricchirsi con poca fatica possa riuscire a sbarcare il lunario infinocchiando il prossimo, ma per quanto mi riguarda , spendere 35 euro o più per aggiudicarmi una piaga , per me , povero sfigato è veramente troppo.. preferisco partire dal seme , magari non nasce e continuerò a tirare su i pomodori facendoli arrampicare su una plebea rete pastorale, magari nasce qualcosa e forse avrò di che pentirmene.. già qualche anno fa ci provai, di tanti semi che misi giù solo pochi nacquero e miseramente perirono quando li abbandonai al loro destino... farò delle prove e vi aggiornerò sugli esiti
|
30/03/2021, 19:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|