|
Autore |
Messaggio |
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
Ciao a tutti,
le immagini non sono chiarissime poichè sono foto fatte col cellulare ma qualcuno conosce il nome italiano di questa piantina infestante? Ho notato che cresce nei medicai nuovi e vecchi di pianura e collina, qui (provincia Reggio Emilia) la chiamano "erba paciana", dopo il primo sfalcio ricaccia meno ma l'anno dopo si ripresenta, a volte in maggiore quantità e il problema è che non piace agli animali, è possibile debellarla con particolari tecniche colturali? senza fare un eventuale diserbo?
Grazie
Allegati:
IMG00136-20130602-1139.jpg [ 190.39 KiB | Osservato 1186 volte ]
|
02/06/2013, 12:28 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn si vede bene ,ma forse ho capito di cosa si tratta.
per caso fa dei fiorellini gialli che poi uan volta maturi fa una specie di lanuggine? e libera i semi come nel tarassaco?
le foglei sono di un verde tenue , e se le rompi fuoriesce del lattice un po maleodorante?
fai uan rotazione col grano x 2 anni , diserbando le stoppie con glifosate dopo aver tolto la paglia , e poi al risemini..
a meno che nn ti metti a mano con al zappa..
in genere questo tipo di pianta e' indicatrice di acidita, o di scarsa disponibilita di calcio nel terreno ( anche se a volte questa carenza e' dovuta a basse temperature, ristagni idrici , e asfissiaradicale da aprte della medica)
non dico dovresti fare un analisi del terreno x vedere cosa manca , ma dovresti riconsiderare un po la tua concimazione annuale di forsforo e potassio.
o evitare di mettere letame poco maturo o liquame, anzi evita proprio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/06/2013, 16:47 |
|
|
Daniele80
|
I fiori sono bianchi e piccoli, quelli che ho fotografato in un qualche modo.
E' sempre quella che dici o un'altra pianta?
|
02/06/2013, 19:16 |
|
|
grintosauro
|
che sia uno l'altra ,
fai priam a buttare radici all'aria il medicaio e fare un po di rotazione
|
02/06/2013, 21:44 |
|
|
Daniele80
|
Ti ringrazio, ma il nome italiano o tecnico lo conosci?
|
03/06/2013, 9:58 |
|
|
grintosauro
|
|
03/06/2013, 21:04 |
|
|
Daniele80
|
La pianta assomiglia molto, l'unica differenza sta nel fiore che ha i petali molto piccoli, quasi palline, e sono bianchi
|
04/06/2013, 7:38 |
|
|
Daniele80
|
Ho trovato,
si chiama borsa di pastore, sul link che mi hai dato dice che è mangiata anche dalle vacche, non so, le mie non la mangiano sennò non ci sarebbe problema, ma forse dipende dallo stadio vegetativo.
Comunque grazie mille
|
05/06/2013, 17:24 |
|
|
grintosauro
|
avrei dei dubbi che sia essa la capsella bursa pastorix dovrebbe avere un altra infiorescenza, non ha lo stolone della prima figura con i fiori a palloncino lungo l'asse di scescita.. ha un cespo che assomiglia al tarassaco , ma di un verde tenue , e se strofinata tra le dita rilascia un leggero odore di spinacio marcio. il fiore e' bianco e' vero , ma ha dei fiori simili a quelli delle sinapis essendo cmq una brassicacea.. http://flora.nhm-wien.ac.at/Seiten-Arten/Capsella-bursa-pastoris.htm
|
05/06/2013, 21:03 |
|
|
Giacomais
Iscritto il: 12/10/2012, 11:55 Messaggi: 290 Località: Bassa bresciana
|
Ciao mi intrometto nella discussione per non aprirne una nuova.. Dovrei pulire le sponde di un fosso sulle quali crescono erbacce infestanti (sono dei rampicanti che noi chiamiano “zucchine” dovrebbe essere il cencio molle che si arrampicano fino a coprire e spezzare le prime file di mais adiacenti il fosso). Ecco una foto presa dalla rete. http://www.gardencountry.com/pages/weeds/weedpics/velvetleaf.jpgVorrei diserbarli con una pompa a mano.. con molta pazienza, avrei delle domande: - che prodotto dovrei usare? - è possibile usare il TOTALE (penso si debba avere la licenza però..) - in quale periodo e con quale condizione meteo la disinfestazione è consigliata ed è più efficace? Grazie a tutti.
|
07/06/2013, 15:36 |
|
|