bellissima! beh Marinella se uno non ha mai visto una pianta dal vivo s'immagina cose strane, io pensavo che l'ananas crescesse sulla pianta oppure i bambini che sono andati in visita all'uliveto dei miei amici si sono stupiti che le olive avessero... il nocciolo!!!! ahahha Per i colori delle barbe non saprei ...
Beh io ho visto sempre raccogliere il mais quando la pianta è gialla... però penso che bisogna valutare anche altre cose come con il grano che può essere giallo ma il chicco magari è ancora molle. Qualcuno ci aiuti !
quando alla base del chicco di mais , nella parte che si inserisce sul tutolo si forma il setto di abscissione , o punto nero
da li in poi perde solo più umidita, ma ti conviene quando suona, ovvero quando prendi al pannocchia applichi una torsione in senso contrapposto con le mani , e senti come se scricchiolasse ,
tanto poi le appendi x farle essiccare prima di sgranarle no?
Ecco.... ora manifesto proprio TUTTA la mia ignoranza sul mais... Allora... questo tentativo (una manciata di piante, come ho già detto) nasce da una nostalgia di pannocchie arrostite tanto, ma TANTO tempo fa... ma quelle erano già belle e pronte. cosi ora a parte il fatto che fatte un paio di pannocchie arrosto, con le altre (saranno una decina) non so bene cosa fare. Pensavo? le sgrano e lesso il mais e poi come lo conservo? oppure lo essicco come dici tu Grintos e poi le sgrano?
dove ho un pezzo ad orto il resto del terreno è coltivato a mais in rotazione con orzo e frumento. è mais da trianciato o pastone per bovini. chi me lo coltiva ha una stalla. almeno una fila sparisce prima del tempo e finisce nei congelatori delle famiglie africane e indiane che vivono li vicino. li vedi spesso uscire dai campi con borsate di pannocchie quando ancora non è maturo. non so se mettono la pannocchia intera o sgranano. mi sembra che lo raccolgano quando è appena maturo.
marinella ha scritto:Ecco.... ora manifesto proprio TUTTA la mia ignoranza sul mais... Allora... questo tentativo (una manciata di piante, come ho già detto) nasce da una nostalgia di pannocchie arrostite tanto, ma TANTO tempo fa... ma quelle erano già belle e pronte. cosi ora a parte il fatto che fatte un paio di pannocchie arrosto, con le altre (saranno una decina) non so bene cosa fare. Pensavo? le sgrano e lesso il mais e poi come lo conservo? oppure lo essicco come dici tu Grintos e poi le sgrano?
illuminatemi.... vi prego... grazie.
Per fare il pop-corn raccolgo le spighe quando la pianta è completamente secca, tra settembre e ottobre, poi le appendo nel locale caldaia per farle perdere ancora un po' di umidità altrimenti non scoppiano. Le pannocchie da arrostire invece sono di un'altra varietà. Dopo averlo lessato puoi metterlo in salamoia nei barattoli, come lo vendono al supermercato.
Grazie giupersu, in effetti stavolta era un tentativo ma per il prossimo anno mi attrezzo con sementi migliori. L'uso che vorrei farne è proprio arrostito o bollito. Ma ho letto che, volendo farlo bollito per poi conservarlo nei vasetti, si conserva per poco tempo, è cosi?