|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Nicos
|
immagino non sia argomento da agricoltori dilettanti ma ho una curiosità: ipotizziamo di prendere 2 varietà "pure" (non ibride) diciamo storiche da polenta, di una ci piace la qualità e della seconda la resa e decidiamo di seminarle a file alterne... che risultato otteniamo? il mais che andremo a raccogliere sarà ibrido? le sue caratteristiche saranno già mutate al primo raccolto o si manifesteranno l'anno successivo? la prima generazione sarà stabile o inizierà già a scomporsi tra le 2 varietà? (vedi Mendel?)
Immagino che non necessariamente le due o più caratteristiche che vorrei unire vadano a manifestarsi e si potrebbe ottenere l'esatto contrario, ma partendo da questo mix è possibile mediante una selezione del seme e/o delle piante andare a isolare dalle caratteristiche stabili sino ad ottenere una nuova varietà non ibrida? o il tempi di ridefinizione e stabilizzazione delle caratteristiche sarebbero talmente lunghi da non essere praticabili?
|
27/09/2014, 14:25 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se alla varieta che fiorisce prima togli il fiore maschile , e raccogli le spighe , hai un mais ibrido , le altre file rimane mais in purezza, ammesso che sia lontano aleno 200metri da altri campi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/09/2014, 17:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|