Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:48

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
girasoli alto oleici 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Volevo chiedere se troppo concime azotato (liquame animale) può inibire la crescita dei fiori del girasole a vantaggio di troppa vegetazione... Grazie già da ora :D

19/07/2008, 12:46
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Fagiano,
è proprio così, l'eccesso di concimazioni azotate provoca un forte sviluppo vegetativo a scapito della fase riproduttiva, troppo azoto può provocare anche aborti fiorali, e può sottoporre la pianta ad essere colpita da varie patologie.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

19/07/2008, 13:13
Profilo

Francesco, grazie ancora per le tue risposte sempre velocissime :D Ciao ;)

19/07/2008, 16:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Conviene come giustamente detto da Francesco non eccedere con le concimazioni azotate perchè le piante si sviluppano molto con la conseguenza di spezzarsi sotto al peso della calatide e quindi rendendo impossibile la maturazione dei semi.
In pratica bastano ca 80 kg/ha di N per soddisfare le esigenze della coltura ma in terreni dotati si potrebbe anche evitare.Bisogna poi tenere conto se viene effettuata l'irrigazione che massimizza l'effetto della concimazione.
Ciao

13/08/2008, 13:49
Profilo

Formazione: Laurea
In una parte incolta del mio orto vorrei seminare dei girasoli.
Abito in provincia di Torino a 350 metri di altezza, secondo voi è troppo tardi?
Per la semina potrei utilizzare i semi di girasole che vengono venduti per l’alimentazine animale, o è consigliabile utilizzare dei semi selezionati?

Grazie a tutti

18/04/2011, 15:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dovresti essere ancora in tempo. Leggi qui:
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/girasole.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/04/2011, 18:02
Profilo WWW

Io sto in Garfagnana a 380 mt.slm. e li seminerò dopo pasqua, uso i semi che vendono per alimentazione animale e vanno benissimo per una coltivazione amatoriale..

18/04/2011, 20:51
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
penso che dipende da cosa devi fare con i girasoli...
io li uso solo per bellezza e compero una bustina di semi mi basta per diverse anni
sono più belli :D :D :D
io li semino in vaschetta poi li trapianto ne metto 10-15
ma se devi coltivarli per una produzione consistente è un altro discorso :D
cioa Nino

22/04/2011, 11:28
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
come ti è stato chiesto dipende dallo scopo, se la coltivazione è per i fiori o amatoriale io non mi preoccuperei, al massimo dovrai stare più attento a evitare che il capolino sia soggetto a muffe per il fatto che maturerà più tardi.

24/04/2011, 11:58
Profilo

salve sono scanna, ho letto casualmente un articolo del forum sulla soia e ho capito che è scansigliabile seminarla di seguito ; nel mio caso sono 2 anni che semino soia, quindi sono indeciso di seminare per il prossimo anno ; il girasole non l'ho mai seminato pero mi sono erudito leggendo gli articoli su questo forum; non vorrei più seminare mais causa diabrotica e pirallide, fra mio padre e me l'abbiamo seminato per molti anni e ultimamente prima di seminare soia ho fatto guadagno zero per crollo prezzo e per chè mangiato dalla diabrotica;
il girasole dovrebbe essere come la soia cioè indenne alla diabrotica e alla pirallide , e quindi si presta al mio caso, mio padre era un bravo agricolo e mi ha lasciato io prima facevo il metalmeccanico ora proseguo il mestiere del mio povero padre.
datemi consigli su coe seminare il girasole,tipo seminatrice distanza semi tipo dischi seminatrice se possono andare bene quelli della soia
distanza , profondità seme, a chi rivolgersi quando lo si deve vendere, ah dimenticavo abito in provincia di crema.

09/11/2011, 13:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo