Salve a tutti, premetto la mia ignoranza nella vostra materiae spero di non aver sbagliato sezione. In un corso di apicultura mi sono state menzionate le coltivazioni di girasoli del periodo pre-guerra(credo anni 40). I girasoli dell'epoca mi sono stati descritti molto più grandi rispetto a quelli delle coltivazioni attuali,(diametro di circa 50 cm) e spiegato che da essi si traeva una grande quantità di miele. E' stato spiegato inoltre che i semi di girasole attuali vengono trattati con neonecotinodi che hanno come effetto collaterale quello di far perdere l'orientamento alle api. Vorrei sapere se è ancora possibile trovare semi non trattati di quella varietà "gigante" di girasole, e se disponibili che specifiche dovrei chiedere ?
i semi di girasole son trattati con funghicidi , e nn con neonicotinoidi... io li seminavo tempo f a, e nn ho mai usato gli insetticidi microgranulari localizzati , quando i neonicotinoidi nn esistevano ancora( 1998 /2001) .... e nnmi pare che i funghicidi disorientassero le api..
il problema delle grosse calatidi è che spessp provocavano la rotttura del fusto e la nn completa maturazione dei semi cmq la dimensione delle calatidi è anche in relazione alla densità di semina semina meno fitto ed avrai "fiori" + grandi