|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se fai uan rotazione giusta la diabrotica ce l'avrai sempre ma ogni 2/3anni va bene
perche nn fai come in argentina che fanno mais grano e soya in rotazione?
se funziona bene la , perche nn deve funzionare bene qui??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/11/2011, 19:44 |
|
|
|
|
scanna
|
mercato bologna 17 nov 2011 35,10 euri/quintale , è calata ancora !! ; ormai l'ho venduta! qualcuno di voi la tiene ancora con la speranza che cresca? si va incontro ad un crollo dei prezzi agricoli, questo è dovuta alla recessione mondiale ,europea in particolare l'italiana , ho paura ma si sta maturando un lungo periodo di miseria, meno domanda , e quindi crollo prezzi materie prime agricole; voi cosa ne pensate ?
|
18/11/2011, 12:56 |
|
|
grintosauro
|
eeeeeeeeeeeh scanna vai a sapere il futuro... la soya aveva preso u prezzo esagerato perche negli ultimi anni i cinesi avevano comprato(e pagato sull'unghia) intee aprtite in argentina e brasile , x sopperire il loro fabbisogno di olio di soya(loro principale condimento, e per la produzione di salsa di soya..) cmq sec me resta sempre una buona rotazione , dopo tutot che fabbisogni ha in un terreno medio , un po di fosforo e potassio( che poi rimane x il grano successivo) e un bun controllo dellle malerbe (cosi ti toglila sorghetta da rizoma nei terreni infestati..) e rilascia un bel po di azoto fissato.. ( e con quanto costano gli azotati ..)
quindi...??
|
18/11/2011, 17:12 |
|
|
scanna
|
semina mais dopo 2 anni di soia ,domande: tipo seme mais, dare insetticida per diabrotica nella semina e se si tipo e quantità per ha, devo concimare prima della semina e se si tipo e quantità per ha, nella rincalzatura devo dare concime azoto ureico e se si quanto; datemi queste risposte, perchè recentemente sono stato contattato dal rappresentente della pionner, e oltre il tipo seme mais mi ha consigliato anche di concimare prima e dopo e di dare insetticida nella semina.
|
27/12/2011, 10:57 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Comunque non ci vedo nessuna controindicazione nel seminare girasole dopo soia, dai una bella rippata al terreno, affini e semini magari integrando solo un pò di fosforo e potassio! Di sicuro se aspetti qualche anno a seminare il mais male non fà!
|
27/12/2011, 13:31 |
|
|
grintosauro
|
Matteomi togli una curiosita , ma l'dottore in agraria sei tu, o sbaglio , io sono un tecnico agricolo....sari io che dovrei chiedre a te ..
mi speghi perche io dovreisfruttare l'azoto accumulato dalla soya , per coltivare il girasole?? poi per carita a casa propia uno mescola il apiolo come vuole..pero' se vogliamof are un calcolo puramente economico , e' l'acqua che va al mulino nn viceversa..
sul mais partiamo da un punto fermo , oggi come oggi una pratica agricola definitiva contro la diabrotica non ce.
ci son tante cosucce che messe assieme possono limitare i danni un sovescio con una sinapis che produce sostanze rinettanti dopo rano l'anno prima , delle lavorazioni invernali che portano in superfice lostrato profondo dove sverna , avere una rotazione piu arga e dopo 2anni d mais , fare uan rotazine con altre clture ( mais , mais , grano soya grano intercalare di sinapis ) disinfezione con insetticidi localizzati alla semina, trattamento insetticida con il diserbo post emergenza , limitano i danni , ma nn eradicano l'insetto.
sul mais sta a te decidere cosa seminare e che ciclo , non sappiamo ne se e irriguo , ne in che epoca riesci a seminare tempestivamnete , ne cosa lo usi afare, ne se fai dei mais particoari..(waxy , grits, polenta , olio ecc )
il pioneer ha dei buoni ibridi, ma secondo em nn son da buttre via anzi i decalb asgrow i kws , i novartis , i limagrains l'americans genetics , renk venturoli , soprtutto in quelle realte non irrigue.
vai a vederti e studiarti gli ultimi 5inserti annuali dal 2005 in poi sull'informatore agrario cerca di fartene un idea..
|
27/12/2011, 19:44 |
|
|
Matteo1986
|
Scusa Grintosauro io non volevo offenderti, ti stimo molto per la tua grande esperienza che manifesti in diverse occasioni ma su certi punti non mi vedi troppo daccordo. Io sono dottore ma certo non voglio insegnare niente a nessuno anche se ho opinioni diverse dalle tue e sicuramente ho modi molto diversi di vedere l' agricoltura. Non dico che siano sempre migliori ma sicuramente spesso peggiori non lo sono di sicuro! Quando espongo le mie opinioni lo faccio per confrontarmi con qualcuno, e magari capire dove posso aver sbagliato! Posto che sulle colture ebracee non ho troppa pratica e sicuramente molte lacune io seguo ragionamenti diversi dal tuo! Innanzi tutto dove stà scritto che il girasole non sfrutta l' azoto??? Sicuramene in quel terreno sarà stata fatta una monocultura di mais per parecchi anni, di sicuro cambiare coltura per almeno 3 anni male non fà e il quanto anno se propio vuole rimettere il mais sicuramente avrà meno problemi. Se poi mi dici che il girasole non lo pagano nulla e nella zona col mais si riesce a ricavare qualcosa anche magari investendoci più risorse (insetticidi, diserbanti, ibridi costosi ecc) allora il discorso cambia.
|
27/12/2011, 23:21 |
|
|
grintosauro
|
Matteo1986 ha scritto: Sicuramene in quel terreno sarà stata fatta una monocultura di mais per parecchi anni, di sicuro cambiare coltura per almeno 3 anni male non fà e il quanto anno se propio vuole rimettere il mais sicuramente avrà meno problemi. sei proprio sicuro che dopo 20/25anni di monocoltura ci siano dei danni "irrreparabili" al terreno agrario? in parecchie zone di italia al di la dei problemi di diserbo , e ora di diabrotica , il mais e' da sempre considerata una coltura rinnovatrice, che in teoria porterebbe sostanza organica con l'interramento degli stocchi , che io stimo circa in una quantita di sostanza secca pari auna volta emmezza la produzione di granella per cui se vuoi sapere in che stato e' il tuo terreno al di la di un sopraluogo sul campo e' armarsi di una minitrivella fare dei campionamneti e farli analizzare Ph , quantita di calcio disponibile , mg , salinita , npk disponibile , sostanza organica nelle varie frazioni , scambio cationico , su per giu queste sono quelle che piu importano, oltre la tessitura , ma su questa nn ci puoi fare molto .. la diffrenza di costo ad ettaro sella sementi tra mais e girasole , e' traascurabile per cui io pratirei con il grano , per poi capire nella estare seguente che tipo di infestazione di malerbe piu o meno resistenti , e invasive ci sono . se nel corso dell'estate , vedi nascere del sorgo da rizoma, xantium , cirsium , allora inizi a limitarle con appropiati mezzi , lavorazioni e anche diserbo . io il girasole lo utilizzerei solo in casi estremi , terreni magri , poveri di azoto efosforo e potassio , per iniziare una rotazione , se poi vedi che il girasole cresce stentato nonostante tutto allora passerei alla soya , per cercare di dare uno zing , e almeno aumentare al sostanza organica , e migliorare un po sia la tessitura che la fertilita , dopo deciderei un po in base la mercato , se vedo che in autunno tutti si buttano sul grano , lascia 1terzo a mais x l'anno dopo almeno 3 terzi grano , non per altro , ma puramente per un princiio di precauzione . se invece vedi che l'autunno e' stagnoso umido , cerca di seminarne almeno un terzo a grano sulk terreni piu asciutti .. fare delle previsioni a lunghissimo termine oltrei i 3anni cmq nn ha senso
|
28/12/2011, 9:13 |
|
|
Matteo1986
|
Io non sono un amante delle monoculture... sicuramente parassiti, accumulo di diserbati/insetticidi infestanti ed eventualmente anche carenza di microelementi in una monucultura si possono riscorntare poi è vero i modi per aggirare tutti questi problemi ci sono! Io consigliavo di lasciare il terreno libero da mais per almeno 3-4 anni propio per ridurre (specie se li vicino non ci sono campi di mais) la carica di parassiti vari della zona ed evitare così ammattimenti vari nella loro lotta. Io avrei seminato il grano in modo da passare da una primaverile/estiva ad una autunno/vernina e diminuire almeno il numero delle infestanti (sorghetta in primis) ma ormai siamo a gennaio ed è un pò tardi per seminarlo! Se il terreno non è troppo sabbioso avrei consigliato anche il colza, ammesso di poterla vendere a buon mercato ma ormai è troppo tardi anche per quella! Il girasole mi sembrava un buon compromesso (anche se non risolve il problema infestanti), se il terreno è fertile almeno faceva un buon raccolto!
|
29/12/2011, 23:30 |
|
|
grintosauro
|
Matteo1986 ha scritto: Io non sono un amante delle monoculture... sicuramente parassiti, accumulo di diserbati/insetticidi infestanti ed eventualmente anche carenza di microelementi in una monucultura si possono riscorntare poi è vero i modi per aggirare tutti questi problemi ci sono! Microelementi no di sicuro , visto che apporti elementi(micro e macro ), solo con le concimazioni sia minerali che organiche puoi dire se ce uan carenza di elemnti SOLO con una analisi , e non in modo empirico. Cita: Io consigliavo di lasciare il terreno libero da mais per almeno 3-4 anni propio per ridurre (specie se li vicino non ci sono campi di mais) la carica di parassiti vari della zona ed evitare così ammattimenti vari nella loro lotta. per uan valutazione dei prassiti devi capire come e' stato lo stato sanitario dell'ultimo anno di coltura, sopratutto per quanto riguarda elateridi , notua diabrotica piralide e sul punto di vista delos tato sanitario della painta , helmintosporiosi e fusarium carbone.. Cita: Io avrei seminato il grano in modo da passare da una primaverile/estiva ad una autunno/vernina e diminuire almeno il numero delle infestanti (sorghetta in primis) ma ormai siamo a gennaio ed è un pò tardi per seminarlo Se il terreno non è troppo sabbioso avrei consigliato anche il colza, ammesso di poterla vendere a buon mercato ma ormai è troppo tardi anche per quella! Il girasole mi sembrava un buon compromesso (anche se non risolve il problema infestanti), se il terreno è fertile almeno faceva un buon raccolto! attualmente non ce nessun diserbo post emergenza contro al sorghetta , ma solo queli totali post raccolta . come fai a dire che il terreno e' troppo sciolto? e che per la colza non va bene , dopo tutto nei terrenia diacenti la sinapis arvense , intesa come infestante cresce o no in questi giorni? al di al del fatto che va seminata a settmbre..in un terreno perfettamente affinato con uan umidita sufficente a farla nascere.. dai video su you tube sulal semina delal colza in francia , non mi sembrano cosi argillosi anzi.. perche avresti consigliato: NOn e' tuo il terreno??
|
30/12/2011, 9:01 |
|
|