25/02/2012, 21:48
ma come fanno i semi a germogliore dopo essere stati conservati piu di 6 mesi?????
cioe....io ho conservato i semi di peperoncino da agosto e ora sanno germinando
ma come fanno....cioe ke succede???
26/02/2012, 0:02
I semi possono conservarsi perché hanno acquisito loro maturità sulle piante.
Durante questo periodo di maturazione:
1) cresce il embrione del seme
2) il seme fa riserve (per la germinazione)
3) il seme perde acqua.
Queste terza tappa è molto importante per la conversazione. Il seme perde acqua fine alle 5-15% e lo permette di sopravvivere durante i periodi difficili del anno (inverno). L'acqua permette le reazione fisiologiche tra cui la respirazione. La respirazione è un processo che senza germinazione deteriora la qualità del semi.
Ci sono semi che non perdono tanto acqua e questi semi non possono conservarsi a lungo (esempio semi dell'avocado).
Ci sono anche esempi di semi che hanno germinato dopo più di mille anni...
E chiaro?
PS: per piacere se qualcosa non si dici (non sono italiana), correggetemi. Grazie.
26/02/2012, 0:43
ci sono anche semi , che prima di germinare devo pasare un periodo di "letargo" detta vernalizzazione . i pratica ci sono delle sostanze che inibiscono al germinazione , se prima non passa un periodo di freddo che "disattivano" queste sostanze inibenti ..
e' anche per questo che alcuni semi di mais , non nascono in autunno , ma te li vedi germogliate nei campi in primavera mentre prepari il letto di semina ( quelli che nascono in autunno , la tesi prevalente e' che essendo attaccati da fusarium , queste sostanze inibenti sono metabolizzate dalle tossine del fungo.per cui germinano , ma poi col freddo muoioni , e permetteono al fungo di sviluppare degli organi di resistenza x bpassre l'inverno ... )
mentre invece , ci sono delle piante che uan volta seminate in autunno devono passare questo "letargo" come pianta e non come seme , vedi la maggoranza dei cereali a paglia ,quelli che nn hanno bisogno della vernalizzazione son detti "alternativi"
alcuni altri semi hanno uan cuticola spessa , che se uno dovesse seminarli , dovremmo fargli fare un lavaggio in uan sostanza acida.
questi sono semi che vengono dispersi, ovvero seminati, atraverso gli uccelli , che ingerendoli non vengono digeriti dall'animale o per lo meno il 50% o poiu nn vinee digerito , vine disperso attraverso el feci , e cosa vuoi di piu , in pratica avviene una semina con una localizzazione del concime , e loro si sviluppano ..
tra questi ci sono sicuramente i semi del sorghum halepense ( sorgo da rizoma) e i semi del rumex acetosella , ..
26/02/2012, 10:53
è di pochi giorni fa la notizia di una pianta germogliata da semi di 30.000 anni... Altro che sei mesi!
http://www.repubblica.it/ambiente/2012/ ... 0244655/1/
26/02/2012, 11:09
si ma se leggi bene non hanno fatto germogliare i semi normalmente, hanno fatto una coltura in vitro dalle cellule contenute nel germoglio del seme ibernato e dalle piante ottenute hanno prodotto i semi.
comunque una buona notizia
26/02/2012, 11:22
marco77 ha scritto:si ma se leggi bene non hanno fatto germogliare i semi normalmente, hanno fatto una coltura in vitro dalle cellule contenute nel germoglio del seme ibernato e dalle piante ottenute hanno prodotto i semi.
comunque una buona notizia
sì, hai ragione, ma è interessante mostrare la vitalità di quelle cellule. Molto affascinante! sarebbe interessante sapere con precisione a quale seme germogliato appartiene il "record" di anzianità...
26/02/2012, 12:42
Credo che sia proprio questo il bello di aver a che fare con la natura e con l'attività agricola. Ed è questa la soddisfazione di prendersi cura del proprio cibo!
26/02/2012, 20:46
si vabbe se nn sbaglio hanno cercato anche di fecondare un elefantessa africana, con del seme congelato di un mammut , che e' riamsto tale congelato nei ghiacci del polo nord.. di pressapoco quegli anni , mi apre che aveva a ppena amngiato e hanno cercato di far germogliare dei semi contenuti nello stomaco..
ma sottozero quasi tutto si consrva..