Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:14

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
germogliazione semi 
Autore Messaggio

ma come fanno i semi a germogliore dopo essere stati conservati piu di 6 mesi?????
cioe....io ho conservato i semi di peperoncino da agosto e ora sanno germinando :) :)
ma come fanno....cioe ke succede???

25/02/2012, 21:48
Profilo

I semi possono conservarsi perché hanno acquisito loro maturità sulle piante.
Durante questo periodo di maturazione:
1) cresce il embrione del seme
2) il seme fa riserve (per la germinazione)
3) il seme perde acqua.

Queste terza tappa è molto importante per la conversazione. Il seme perde acqua fine alle 5-15% e lo permette di sopravvivere durante i periodi difficili del anno (inverno). L'acqua permette le reazione fisiologiche tra cui la respirazione. La respirazione è un processo che senza germinazione deteriora la qualità del semi.
Ci sono semi che non perdono tanto acqua e questi semi non possono conservarsi a lungo (esempio semi dell'avocado).

Ci sono anche esempi di semi che hanno germinato dopo più di mille anni...

E chiaro? :)

PS: per piacere se qualcosa non si dici (non sono italiana), correggetemi. Grazie.

26/02/2012, 0:02
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ci sono anche semi , che prima di germinare devo pasare un periodo di "letargo" detta vernalizzazione . i pratica ci sono delle sostanze che inibiscono al germinazione , se prima non passa un periodo di freddo che "disattivano" queste sostanze inibenti ..
e' anche per questo che alcuni semi di mais , non nascono in autunno , ma te li vedi germogliate nei campi in primavera mentre prepari il letto di semina ( quelli che nascono in autunno , la tesi prevalente e' che essendo attaccati da fusarium , queste sostanze inibenti sono metabolizzate dalle tossine del fungo.per cui germinano , ma poi col freddo muoioni , e permetteono al fungo di sviluppare degli organi di resistenza x bpassre l'inverno ... )

mentre invece , ci sono delle piante che uan volta seminate in autunno devono passare questo "letargo" come pianta e non come seme , vedi la maggoranza dei cereali a paglia ,quelli che nn hanno bisogno della vernalizzazione son detti "alternativi"

alcuni altri semi hanno uan cuticola spessa , che se uno dovesse seminarli , dovremmo fargli fare un lavaggio in uan sostanza acida.

questi sono semi che vengono dispersi, ovvero seminati, atraverso gli uccelli , che ingerendoli non vengono digeriti dall'animale o per lo meno il 50% o poiu nn vinee digerito , vine disperso attraverso el feci , e cosa vuoi di piu , in pratica avviene una semina con una localizzazione del concime , e loro si sviluppano ..
tra questi ci sono sicuramente i semi del sorghum halepense ( sorgo da rizoma) e i semi del rumex acetosella , ..

26/02/2012, 0:43
Profilo YIM WWW

è di pochi giorni fa la notizia di una pianta germogliata da semi di 30.000 anni... Altro che sei mesi! ;)

http://www.repubblica.it/ambiente/2012/ ... 0244655/1/

26/02/2012, 10:53
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
si ma se leggi bene non hanno fatto germogliare i semi normalmente, hanno fatto una coltura in vitro dalle cellule contenute nel germoglio del seme ibernato e dalle piante ottenute hanno prodotto i semi.
comunque una buona notizia

26/02/2012, 11:09
Profilo

marco77 ha scritto:
si ma se leggi bene non hanno fatto germogliare i semi normalmente, hanno fatto una coltura in vitro dalle cellule contenute nel germoglio del seme ibernato e dalle piante ottenute hanno prodotto i semi.
comunque una buona notizia

sì, hai ragione, ma è interessante mostrare la vitalità di quelle cellule. Molto affascinante! sarebbe interessante sapere con precisione a quale seme germogliato appartiene il "record" di anzianità...

26/02/2012, 11:22
Profilo

wow :o :o :D :D :D :D :D :D
cmq grazie a tutti.......diciamo ke ho le idee migliori....ho cercato di informarmi prima su wikipedia ma nn cho capito piu di tanto :)
qst dubbio mi e sorto in qst giorni mentre seminavo le mie piantine ( peperoncini, fiori, le ghiande qualche mese fa ecc )
e mi chiedevo, una cosa apparentemente morta o inutile.....un semplice seme di qualche millimetro...come fa dopo sei mesi a farti nascere in qualche settimana una pianta di 3 o 4 cm???? e straordinario :) :) :) :)

questa e la bellezza della vita.......anche fare un semenzaio ti fa ragionare e riflettere sulla maestosita della vita :)

26/02/2012, 12:09
Profilo

sipibr ha scritto:
cmq grazie a tutti.......diciamo ke ho le idee migliori....ho cercato di informarmi prima su wikipedia ma nn cho capito piu di tanto :)
qst dubbio mi e sorto in qst giorni mentre seminavo le mie piantine ( peperoncini, fiori, le ghiande qualche mese fa ecc )
e mi chiedevo, una cosa apparentemente morta o inutile.....un semplice seme di qualche millimetro...come fa dopo sei mesi a farti nascere in qualche settimana una pianta di 3 o 4 cm???? e straordinario :) :) :) :)

questa e la bellezza della vita.......anche fare un semenzaio ti fa ragionare e riflettere sulla maestosita della vita :)

Credo che sia proprio questo il bello di aver a che fare con la natura e con l'attività agricola. Ed è questa la soddisfazione di prendersi cura del proprio cibo! :)

26/02/2012, 12:42
Profilo

Gatonegro ha scritto:
sipibr ha scritto:

Credo che sia proprio questo il bello di aver a che fare con la natura e con l'attività agricola. Ed è questa la soddisfazione di prendersi cura del proprio cibo! :)

appoggio pienamente : :) :) :) :) ;)

26/02/2012, 13:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si vabbe se nn sbaglio hanno cercato anche di fecondare un elefantessa africana, con del seme congelato di un mammut , che e' riamsto tale congelato nei ghiacci del polo nord.. di pressapoco quegli anni , mi apre che aveva a ppena amngiato e hanno cercato di far germogliare dei semi contenuti nello stomaco..

ma sottozero quasi tutto si consrva..

26/02/2012, 20:46
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo