Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 7:52

Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo
Frumento tenero : operazioni colturali e varieta' 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
monco, vedo difficile sgranare il frumento con il setaccio... :lol: comunque secondo me è meglio se la farina la compri (biologica :twisted: o non biologica) da chi produce in grandi quantità... mi sembra sprecato destinare così poca terra a frumento... tieni presente che poi il frumento "stanca" il terreno quindi dopo aver raccolto il frumento quest'altranno cosa ci metteresti? giusto piselli o leguminose... poi ognuno la pensa come vuole ;)

14/10/2009, 14:02
Profilo

inizialmente pensavo di ricreare una piccola rotazione fra le colture, lo spazio è poco, ma anche le quantità.
Poi ho pensato di sperimentare una ibridazione fra il sistema di coltura tradizionale e questi nuovi metodi che prevedono interazione e scambio fra la flora e la fauna.
avrò sicuramente una coltivazione a piselli, una a fagioli, una a patate, una a pomodori, e pensavo di creare una relazione, un rapporto diretto fra le piante, proprio per evitare la rotazione.....kissà.
tutto con lo stesso principio del grano, fare per evitare di acquistare, utilizzare la non spesa come una forma di guadagno.
tutto quello che sarebbe scarto, compreso una parte del frutto, lo triterei per farne mangime per gli animali.

14/10/2009, 15:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

però x essere un pò impedito ragioni bene :!: :D :lol: :lol:

14/10/2009, 16:38
Profilo

magari diro una boiata.. pero visto il port un po ''utopistico'' ( in senso buono!!!!) mi permetto:
ma invece di grano perche nn semini mais.....la semina a file puoi farla con una piccola semintrice a mano... di quelle che rotolando fanno cadere il seme.... con cosi poca terra nn penso sia difficile irrigare... le infestanti puoi controllarle a mano... e utilizare l erba per i conigli...inoltre la raccolta dovrebbe essere piu facile.. puoi farlo seccare legando le pannocchie e sgranarlo con delle macchinette a manovella che costano davvero poco.. o utilizzando una specie di grattugione che ho visto in un film ( l abero degli zoccoli mi pare)... con la farina di mais potrai fare polenta... ma anche biscotti torte pane ( aggiungendo farina bianca)... inoltre sarebbe un ottimo alimento anche per la mucca... che potrebbe pascolare tra gli stocchi rimasti.... ho letto anche di consociazioni tra mais e fagioli cosi da nn stancare troppo la terra.. ed inoltre il mais ha rese notevolmente superiosi se nn sbaglio!

15/10/2009, 16:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
esatto ben detto focus, monco se vuoi proprio seminare cereali tanto vale il mais...

15/10/2009, 17:28
Profilo

infatti sicuramente anche il mais troverà spazio nel mio orticello :D :D
ma il grano mi è indispensabile.
ho scoperto cosa sia una trebbia da aia, in effetti credo sia complicato trovarne una....farla funzionare poi...non oso immaginare :lol:
mi sono anche informato su come trebbiavano prima ancora, e ho scoperto che facevano una buca a cono nell'aia, ci mettevano il grano e lo battevano con bastoni, per poi raccogliere il cereale al centro della buca.
speriamo di inventarci un sistema furbo come quello per il mais.
ho anche scoperto che nella trasformazione da grano a farina ci si rimette del peso, 8 ql di grano sarebbero circa 6 ql di farina.....è così anche per il mais?

15/10/2009, 17:44
Profilo

come tutte le tecniche antiche.. seppur prive di grandi ''utensili'' richiedono conoscenze che si sono tramandate per secoli e che ora si sn per di piu perse...io ho capito che vuoi dire... spesso venivano usati anche cavalli o muli.. che trottando in circolo battevano i covoni e facevano uscire il seme... pero quello che mi chiedo è :ipotidanzo che tu riesca ad ottenere una granella piu o meno pulita... riuscirai a trovare qualche mulino che te la trasforma i farina?
secondo me... se vuoi ottenere un buon prodotto nn ti conviene sentire SOLO per la raccolta quanto ti chiede un terzista? ad esempio al mio paesino in umbria ci sn solo piccoli campi di grano sui 3000-5000 mq e c è solo una persona che ha la mietitrebbia e si fa tutti i campi ( spesso vicini) chiedendo un prezzo onesto... lui ha lavoro assicurato e in cambio i '' contadini''(da me quasi per tutti è il secondo lavoro) ottengono servizio a costo nn elevato!... magari anche li da te trovi qualcuno che ti faccia '' un favore'' del genere!

15/10/2009, 18:01
Profilo

a livello di convenienza, come hanno consigliato prima, conviene di gran lunga comperare la farina già fatta.
qui dalle mie parti c'è ancora un mulino per la trasformazione, ma cercherò di rendermi autonomo anche per la macina....un passo alla volta :D
credo che il mio orto sarà talmente tanto compatto, da non permettere l'ingresso neanche della motozzappa, e comunque con così poca terra mi vergognerei pure a far venire una mietitrebbia.

15/10/2009, 18:43
Profilo

ma scusa tu hai anche una mucca? e il fieno lo compri? cmq cosi per farti un idea ti posso dare questo link... parla della lenticchia ma almeno l ultimo pezzo puo essere adattato al grano http://www.castellucciodinorcia.eu/lenticchie.php

15/10/2009, 18:56
Profilo

al momento animali non ne ho....
sto progettando il tutto in modo da poter mantenere galline e conigli, spero di poter tenere anche i maiali, ma quelli si mangiano un sacco di roba, con così poca terra non credo di riuscirci, ma ci sto pensando.
la mucca....è un po una specie di obbiettivo finale, per quella serve la stalla, il letamaio tutto a norma...credo
bellissimo il sito.....c'è caso che avendo proprietà così particolari, anche la lenticchia trovi spazio nell'orticello...
grazie

15/10/2009, 19:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo