Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Grano "verde" a luglio in Europa

25/05/2012, 14:19

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono un fotografo. Mi è stato richiesto da parte di un cliente (abbastanza fuori di testa) di fotografare tassativamente a luglio in un campo di grano ancora verde. Per le poche nozioni che ho di agricoltura so che anche in Inghilterra, nonostante sia parecchio al nord, luglio è quasi periodo di raccolta.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un posto in Europa dove a luglio il grano è ancora verde?

Vi ringrazio in anticipo infinitamente :mrgreen:

Fabio

Re: Grano "verde" a luglio in Europa

25/05/2012, 15:01

fabio nn puoi fotografarlo adesso e modificarne la data?

a luglio in alta montagna di verde ce solo la segala , e' sempre un cereale vernino, ma nn e' frumento..

tanto ce in piemonte la regola che la segala si semina un mese prima del raccolto , cioe l'intero ciclo dura piu di 12 mesi..

forse solo in canda (zona manitoba)anno dopo anno aumenta la superfice a grano primaverile a luglio e' appena in spigatura , ma la ci son condizioni meterologiche diverse , primo l'inverno x la felicita di molti dura 6mesi , la semina del frumento avviene a meta marzo e la trebbiatura avvine tra fine luglio e primi di agosto.. ma nn e' in europa..

Semina frumento biologico

31/05/2012, 14:46

Salve a tutti. Pongo questi quesiti:
-è possibile effettuare una semina di frumento anche misto(ovv. stessa famiglia) per produrre farine uso alimentare\familiare? -Parliamo di poco più di 0,5ha, come si può difendere il seme messo in terra dai vari uccelli e rodotori?
-Come si fa ad essere sicuri che il seme acquistato è biologico e che darà dei frutti che in percentuale potranno poi essere utilizzati per la annate successive? insomma come facevano i grandi nostri nonni!
saluti.

p.s. per il mod, è strano ma non ho trovato nulla di specifico se vi fosse qualcosa possiamo spostare in coda all'esistente.
grazie

Re: Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'

31/05/2012, 16:09

Biologico o no , f sempre parte della coltivazione del frumento/grano tenero
non ce problema ut.del for.

non c'e nessuna controindicazione nel seminare diversi tipi di frumenti tra di loro , tutti cmq nascono

in genere le semnti che si comprano , non sono biologiche , la differenza e'che non si fanno trattamenti funghicidi alla semente , per evitare la trasmissione via seme di carboni , e mal del piede.


in genere se la profondita di semina e' corretta , il danno da uccelli granivori e' relativo , non si utilizzano prodotti repellenti, anche perche fino a qualche anno fa c'enera uno , ma e' stato ritirato dal mercato , perche le associazioni ambientaliste si sono opposte abbastanza vivacemente..

Re: Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'

02/06/2012, 10:17

GRazie... Grinto
non riesco ad interpretare questo "ut.del for." scusa l'ignoranza mia..
Sono un appassionato, mancato contadino causa forza maggiore... sognerei comunque avendo del terreno di realizzare una coltivazione di frumenti bio misti in unico campo per mangiare i prodotti da fare con la farina che ne deriva.. forse sognare è facile poi realizzare è un'altra cosa...
quali sarebbero le problematiche da affrontare.
So che dovrei lasciare più alungo possibile ad asciugare sul campo e trebbiare quando è davvero essiccato con i rischi conseguenti. Trovare una metitrebbia piccola da trainare con il trattore. Per la semina come mi dici se è eseguita bene non dovrebbero esserci problemi. Per le erbacce pace, spero che non sovrastino la cultura, bisognerebbe asportrle a mano, ma la vedo dura.
ogni intervento di chiunque è ben gradito.
Grazie saluti

Re: Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'

02/06/2012, 11:16

se Mod. prsumo sia moderatore, ut.del.for, dovebbe essere utente del forum....

cmq se ti piu interessare , ce una ditta in basilicata che fa delel trebbie da aia , per piccole produzioni, che si pupo utilizzare sia per mais, riso e fumento orzo.., variando il crivello del controbattitore.

per cui dovrewsti covonarlo con uan mietilega ( una motofalce bcs modificata)

Re: Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'

02/06/2012, 11:46

grintosauro ha scritto:se Mod. prsumo sia moderatore, ut.del.for, dovebbe essere utente del forum....

cmq se ti piu interessare , ce una ditta in basilicata che fa delel trebbie da aia , per piccole produzioni, che si pupo utilizzare sia per mais, riso e fumento orzo.., variando il crivello del controbattitore.

per cui dovrewsti covonarlo con uan mietilega ( una motofalce bcs modificata)


non fa una piega tu Mod io ut.del.for... non riuscivo a capire non c'è problema ut.del for. :-)

grazie per le informazioni. Comunque ho sentito dire che ci sono anche delle piccole mietitrebbie è difficile da trovarne usate, però.. una domanda ma mietitrebbie da mettere a traino del trattore non esistono, vero? anche perchè se uno non ha la strada a fianco del terreno devi calpestare le piante per fare la pista...
grazie Grinto :-)

Re: Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'

02/06/2012, 15:31

di mietritrebbie usate e' pieno , ma andare aspendere 30/40mila euro x 5000mq mi smebra eccessivo..
di mietilegatrici fino a 30anni fa ne troivati abbastanza , pyoi sempre falciarlo con uan barra falciante , e covonarlo a mano, e poi trebbiarlo sull'aia..
per trovare queste macchine devi avere pazienza e girare girare.. girare ,

grano

09/06/2012, 0:10

salve a tutti! vorrei sapere quantìè il record si produzione di grano tenero per ettaro e quale la migliore qualità... grazie a tutti!

ps:mi hanno parlato di "iride" o "quadrato"

Re: grano

09/06/2012, 7:22

in italia o nel mondo?

anche perche in francia si ottengono delle produzioni superiori..
Rispondi al messaggio