|
Frumento tenero : operazioni colturali e varieta'
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma allora siete in una zona fredda, a settembre il frumento in sicilia si semina solo in montagna(e parlo di quota oltre i 1000 m). Quello che ti posso consigliare allora e di seguire la pratica che si fa nella tua zona.
|
23/09/2010, 12:44 |
|
|
|
|
Lucky78
|
Scusa non volevo dire che gia hanno seminato ma che nella zona si usa seminare grano e orzo. Comunque oggi ho fatto un giro e per il Simeto mi hanno chiesto 60€/q.
|
23/09/2010, 22:08 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
fatti un pò di conti cioè vedi quali sono le rese nella tua zona moltiplic a x il prezzo medio di questo anno(ci sono speculazioni sui cereali ma nessuno saprà mai l'andamento delle quotazioni) sottrai le spese per il biammonico, l'urea il diserbo, i semi e la mietitrebbiatura dalle mie parti in collina fino ai 500 metri seminano tardi per evitare la competizione con le malerbe e quindi nn fanno diserbo informati anche sui quantitativi di seme da utilizzare per ha(ci sono oscillazioni da zona a zona) in bocca al lupo
_________________ I
|
26/09/2010, 18:40 |
|
|
giulioroma
|
Ciao a tutti. Mi sono registrato da poco. Vorrei chiedere cortesemente un pò di consigli. Sto per coltivare 25 ettari a grano tenero.Ho 25 anni e sono da poco subentrato nell'attività di mio padre. Mio padre ha fatto l'ingegnere ed è stato poco presente sul fondo. ora io mi trovo ad ereditare tale fondo senza la conoscenza necessaria!! Spero che qui dentro possa trovare qualche anima pia che voglia dedicare del tempo per rispondermi!!
PS: ho il fondo nell'agro pontino
In media (qualità e regione di provenienza), quanto è giusto pagare un quintale di seme da grano tenero?
Ed i concimi ? (18/46, 16/20, 8/32, Nitrato ammonico, Urea Agricola)
Ed il diserbo?
Questi sono i prezzi del mio terzista, secondo voi sono esagerati?: aratura: 140 euro per ha semina: 45 euro per ha trebbiatura: 2,5 euro al quintale concimazione: 25 euro per ha diserbo:40 euro per ha
Ringrazio anticipatamente della disponibilità
Giulio
|
12/10/2010, 17:54 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si preszzi del grano da seme ce ne un po di tutti i prezzi
per cui dire il prezzo giusto e' difficle(bisogna vedere con che funghicida e' trattato tra l'altro.)
presumo che il 18/46 sia il perfosfato d'ammonio che x questo costa io non lo userei..anches e e' un ottimo concime per il masi sopratutto se localizzato alla semina)
a orecchio il 16/20 mi sembra una miscela di concimi semplici dovrebbe essere 0/16/20 fatto col 35% perfosfato triplo e 65% di cloruro potassico
su due piedi un prezzo a saccone da 600kg dovrebbe aggirarsi euro piu euro meno 280/300euro al tonnellata piu iva
l'8/32 se e' quello che uso io nei prati dovrebbe essere la scoria thomas potassificata (k da solfato) della timac , nn ho i prezi aggiornati ma dovrebbe aggirarsi sui 420 /450 euro al tonnelalta a sacconi piu iva , ma son prazzi di gennaio '10
nmitrato e urea , attualmente quello che trovi e' fondo di magazzino , x la primavera i listii ci sono a gennai'11 dicembre '10 e sono incdicizzti al prezzo del petrolio , visto che x farli ci va parecchia energia eletrica..
diserbo dipende dalle infestanti ceh ci sono , e dal tipo che vui usare, puo andare da 80 a 150euro ... dipende anche dai trattmaneti funghini che fai in spigatura , e se ce una infestazione di afidi..
come prezzi delel lavorazioni , a me sembrano un po strane
140euro a ettaro nn conoscendo che terra ce da te mi smebra alto x laratura, ma se deve arare con un mezzo cingolato puo anche starci
neanche 50 euro a ettaro per un semina in combinata e' uan fesseria , anche perche solo semina normale ,mi deve spiegare come fa se dopo l'aratura , non erpica o fresa...
tebbiatura 2.5 eruo a quintale , puo essere caro se ne produci 80quintali ettaro , se ne produci solo 40 e' x fino poco.. concimazione e diserbo trattamneto i prezzi mi smebrano equi
tutto sommato nn ti ha fatto dei prezzi fuori norma...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/10/2010, 20:51 |
|
|
giulioroma
|
Innanzitutto grazie mille per il tempismo della risposta!
A me hanno proposto il seme di grano tenero "Bamdera" a 51 euro più IVA. E' un buon prezzo?
Il 18/46 a 52,50 euro più iva a quintale, il 16/20 ed il 8/32 a 43 euro.
Quante concimazioni pensa abbia bisogno il terreno? 2 o 3 ? (prima c'era il grano duro)
Grazie mille della disponibilità!
|
12/10/2010, 22:36 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma per quanto tempo avete seminato a grano? per quanto riguarda le concimazioni dipende anche da quante volte pensi di entrare per diserbi ed eventuali trattamenti antifungini, dove puoi pensare di associare le concimazioni azotate.
|
13/10/2010, 0:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come grano mai sentito nominare, io userei l'aubusson, da piu granzie anche se oltre il 0/16/20in preseminacirca 300kg a ettaro , dovresti fare 2 concimazioni azotate una con nitrato ammonio a febbraio con circa 200kg a ettaro e una in foglia bandiera /pre spigatura a meta apreile o quando e' in quello stadio di botticella con 150kg di urea .
come dtrattmaneto io fare un trattamneto a marzo con un post emergenza gramini-dicotiledonicida +1°trattamneto malattie funghine, e unoa inizio maggio ccon 2° trattamneto funghicida +insetticida se ce una popolazione di cimici tale da giustificare il trattamneto.
per cui poco che entri in post emergenza entri 4 volte , per cui consiglierei di evitare di seminare le careggiate eventuali ,cioea seconda della lunghezza della sbarra del botte del diserbo lasciare da seminare le ruotate.. tanto sarebbe semente buttata via..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/10/2010, 8:37 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
17/10/2010, 15:14 |
|
|