Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
frumento Cappelli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Dei coltivatori mi hanno chiesto un consiglio su quale varietà di frumento duro seminare da destinare a un pastificio, e io li vorrei indirizzare sul Cappelli. Solo che mi pare di ricordare ci siano diverse varietà di Cappelli a diverso contenuto di glutine, ma non riesco a trovare info dettagliate nei miei libri.
Sapete darmi un consiglio su quale sottovarietà usare?
Grazie a chi mi risponderá!

30/08/2013, 13:14
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il cappelli e' uan antica varieta'.

x semplificere potresti chiedere all'ist.della cerealicoltura di trezzano d'adda , dove convergono tutte le prove varietali fatti nelle varie localita italiane da enti diciamo "laici" su grano orzo e duro che poi sono quelle che vengono pubblicate in questo periodo sulle riviste specializzate ..

indicare una varieta' piuttosto che l'altra va contro al deontologia del forum che nn permette di fare pubblicita.

oltre tutto sui frumenti duri bisogna considerare vari fattori % di proteine, resa ad ettaro , suscettibilita alle malattie e all'llettamneto , cose che ogni coltivatore dovrebbe considerare , x applicare la propria tecnica colturale in bas alla fertilita dei terreni..

chi sceglie delle vareta diciamo rustiche , con basse produzioni , ma che nn hanno bisogno di trattamneti funghicidi o nitratature,, optera su certe cultivar.
chi ha terreni fertili e vuole spingere sulal produzione ne scegliera altre.. sopratutto dalla latitudinedel territorio..

30/08/2013, 17:31
Profilo YIM WWW

SALVE QUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE? SONO ALLA RICERCA DI UN SACCHETTINO DI SENATORE CAPPELLI PER USO DOMESTICO .QUEST'ANN0 HO RACCOLTO UN BUON 100MQ DI GRANO DURO.ORA MI VORREI SPINGERE OLTRE .GRAZIE FIN D'ORA SILVANA :)

18/09/2013, 17:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]