|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Vincenzo52
|
salve. ringrazio in anticipo per le risposte. ho in mente di acquistare una 40ina di pecore. ho a disposizione circa 2800 metri quadrati di terreno dove fare una stalla, recintare e mettere lì le pecore. non ho però esperienza in materia. ho poi 2 ettari di terreno che userei come seminativo. a questo punto vi chiedo: il fieno che ricavo da questi 2 ettari, può essere sufficiente a nutrire queste 40 pecore per 1 anno? ammettiamo che il fieno di questi 2 ettari non sia sufficiente, avevo pensato anche a questa seconda ipotesi: da metà aprile a metà ottobre (6 mesi) potrei portare le pecore fuori al pascolo sui monti (abito sugli appennini), e poi per i restanti 6 mesi (da ottobre ad aprile successivo) devo per forza tenerle in stalla (in quel famoso recinto di 2800 metri quadrati) e a questo punto vi chiedo se quel fieno di 2 ettari può bastarmi per nutrire le 40 pecore per 6 mesi. spero di essere stato abbastanza chiaro con le mie domande. vi ringrazio.
|
28/12/2015, 21:00 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
40 pecore son grosso modo 8unita bovino adulto se nn sbaglio calcolando che le mandi via per 6 mesi e calcolando. Che ti manca meta del fieno per i restanti 6 mesi.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/12/2015, 21:34 |
|
|
Vincenzo52
|
salve grintosauro, purtroppo non sono riuscito a leggere bene il tuo messaggio, forse c'è stato qualche errore di battitura del testo. ad ogni modo, leggevo che 2 ettari dovrebbero produrre circa 20 quintali di fieno. ora, considerando che una pecora consuma più o meno 2kg di fieno al giorno, 40 pecore ne consumano 80. moltiplicato per 6 mesi, significa all' incirca un consumo di 15 quintali di fieno (nei 6 mesi in cui le terrei in stalla). quindi: l' estate produrrei 20 quintali di fieno, e l' inverno ne consumerei 15. la primavera e l'estate come ho detto, si tratterebbe di portarle ai pascoli. dimmi se più o meno ho fatto un calcolo giusto. grazie
|
28/12/2015, 23:54 |
|
|
grintosauro
|
Ettari2 se metti del loietto dovresti farne quasi 200q.li mal contati. Non credo che con 2kgdi fieno te la cavi a fieno a meno che integri con mangimi. Tempo fa leggevo informazioni su una cooperativa di Murazzano, con pecore da latte mi pare biellesi, o bergamasche, e avevano una dieta sui 5kg di silomais piu fieno di medica e 2taglio lugliengo , e una integrazione di sali minerali visto che usavano l unifeed. il calcolo tramite le una tiene conto soprattutto di colmare il fabbisogno di energia, considerando che l eventuale carenza di proteina si sopperisce con l acquisto di soya esterno o erba medica come fieno. Considero piu veritiero un consumo sui 4kg di ss al gg che equivale sui 5kg di fieno. Ma nei 5kg calcola che meta dovrebbe essere di fieno di medica.
E questa nn si pascola. Nn vorrei sbagliarmi ma con 200kg di fieno al gg a me fa circa 730q.lo annodi fieno.
Anche ammettendo che ne consumino 2/2,5kg al gg fa piu o meno una quintalata al gg arriviamo sui 370q.li annui X cui la superfice nn basta .
|
29/12/2015, 10:19 |
|
|
Vincenzo52
|
salve grintosauro. quindi, considerando che di fatto è impossibile nutrire 40 pecore (per 1 anno) con il fieno di 2 ettari,come anche tu mi hai fatto notare. ora, ti chiedo: pensi che invece il fieno prodotto su questi 2 ettari possa essere sufficiente a nutrire le 40 pecore per 6 mesi? scusa la mia ignoranza, ma è da poco che mi sto interessando ad un piccolo allevamento di pecore.
|
29/12/2015, 18:48 |
|
|
grintosauro
|
Di razionamento ovino ne so poco, ma quello che so e' per via deduttiva e un po quello che ho visto negli allevamenti stabili. Se hai un buon prato stabile di graminacee e puoi irrigare o piove sovente. Hai fieno sufficiente x 6 mesi , calcolando 3 tagli, il pascolo autunnale nn prolungherei oltre il 15novembrex nn stancare eccessivamente ul cotico. Calcola di integrare la proteina mancante almeno con fieno di medica x le quantità esatte chiedi a un alimentarista specializzato in ovini
|
29/12/2015, 19:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|