Stamani ho sfalciato. Un forte vento di tramontana sotto al sole cocente ha dato un "bel colpo" all'erba appena tagliata. Guardando le previsioni meteo...in pratica da mercoledì "dovrebbe" iniziare a piovere...pioggiarelle leggere, ma quotidiane per 3 giorni. Ho parlato al vicino (esperto) di andanare domani (a 24 ore dal taglio), ma lui ha scosso la testa dicendo che almeno 48 dovevano trascorrere...ma se così fosse, e se le previsioni fossero azzeccate, il rischio è tanto: mi ritroverei ad andanare poco prima della pioggia. se così fosse (il vicino) mi ha consigliato di lasciare asciugare un giorno, e poi ri-amdanare nuovamente. La cosa che più mi fa rabbia è che qui in maremma non piove da un mese e mezzo...e proprio questa settimana va a piovere Ma credo che questa sia la regola in agricoltura...
ho avuto il trattore impegnato in un'altra lavorazione lontana dai prati. Inoltre non avevo l'andanatore arrivato solo sabato. Insomma, non potevo in alcun modo: ieri ho potuto e ieri ho sfalciato.
Sono appena stato a vedere il fieno in terra: mi pare che stia asciugando bene, ma francamente mi sento di dare ragione al vicino. Non credo di ranghinare sino a domani mattina. ...ma avrò molto ptoblemi con le pioggie (le previsioni indicano 3-4 giorni di acqua alternata a schiarite). Speriamo solo che sia ventilato.
Tosco ha scritto:Stamani ho sfalciato. La cosa che più mi fa rabbia è che qui in maremma non piove da un mese e mezzo...e proprio questa settimana va a piovere Ma credo che questa sia la regola in agricoltura...
eh già,bisogna seguire il tempo e non viceversa. io avrei aspettato,tanto vecchio per vecchio almeno non prendeva l'acqua. ma un girello ce l'hai?
io quest'anno memore di 2 anni che facevo in pratica 2 tagli assieme , ho fatto il rpimo pezzo la settimana prima di pasqua , finito dis eminare il mais e, ho finito unasettmana fa..ho emsso da aprte pure la vigna x finire.. sempre guardando el previsioni del tempo e la scaletta dei lavori..
Allora... ...solo da sabato scorso ho finalmente l'intera attrezzatura di mia proprietà. Ho "ereditato" 4 ettari di prato solo pochissimi gioerni fa: per eseritato intendo che il padrone me li ha concessi senza preavviso con un "Se li vuoi sono tuoi", e quindi non ero attrezzato...quindi prima non potevo per tutti questi motivi. Il girello ce l'ho, ma il fieno in terra è fradicio (pioggiarelle da ieri sera): ho coinvolto il mio vicino per avere una mano (in cambio gli dò un po di fieno), e lui è esperto. Le previsioni le guardo anche 4 volte al giorno, solo che "non essendo una cosa calcolata" mi sono trovato in difficoltà con l'impiego del trattore in altre lavorazioni e con altri attrezzi attaccati a svariati kilometri di distanza dai prati da sfalciare. E mi sa che mi è andata malissimo...
li ho praticamente buttati giù tutti, e andanati (questa mattina) circa 3/4. Ieri è stata una giornata clemente, e la notte la fortissima tramontana ha asciugato tutto...tanto che stamani la terra faceva la polvere. Poco fa, mentre andanavo (sotto il sole a picco e una bella tramontana), il cielo si è fatto improvvisamente cupo, e...un vero nubifragio si è abbattuto su me...il mio trattore...e i miei campi. E pensare che le precisioni meteo mettevano solo sporadiche pioggiarelle solo di prima mattina, ed invece pioggia battente alle 16. A questo punto non so più che pesci prendere: questa mattina il fieno era veramente bello, asciuttissimo, secco al punto giusto...e la soddisfazione era dalla mia. Adesso mi ritrovo tutto il fieno fradicio, e ancora da andanare nei punti a maggiore pendenza. ...e pensare che domani mattina volevo pure pressare. Credo che lascerò perdere sino a lunedì mattina...e lì valuterò bene cosa fare. Un'acquata così non me l'asciuga manco tutta la bora di trieste: ci vorrà del tempo, e spero che il dfieno non inizi ad ammuffire o marcire. Consigli per la legartura delle presse: in questo caso sono meglio le strette o le allentate???
grintosauro ha scritto:..... e una volta secco sara di colore marrone scuro , e a quel punto nn lo vendi manco se lo regali...
Beh...non venderlo non sarebbe un problema, visto che è tutto per autoconsumo. Piuttosto mi preoccupo di quanto possa essere buono...quello si che mi sta a cuore. Sempre parlando col vicino mi ha detto (cito testuali parole): "..non prendertela...prima non potevi, adesso piove...dovrai accontentarti". Non ne sono convintissimo... Ripeto la domanda: le presse è meglio se le stringo o se le faccio più allentate? (...sempre se riuscirò a pressare....)