Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 23:34

Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Fienagione modalita ed epoche 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Coltivazioni erbacee.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/10/2010, 8:10
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Con gli elementi che ho, dovresti comprare un miscuglio già collaudato nella tua zone, magari che ti dia la possibilità di sfalciarlo ma anche pascolarlo magari dopo il primo taglio in cui fai il fieno, ti consiglio che duri quindi composto da piante a durata poliennale, saluti, Mario

07/10/2010, 8:41
Profilo

salve, vorrei chiedervi un grande aiuto.ho 3 ettari di terreno con un cavallo e due asini e vorrei tanto cominciare a fare il fieno da sola per loro.io pero aparte il taglia erba e un trattore vecchio,non dispongo di altri macchinari.so pero che una volta lo facevano accatastando l'erba per farla asciugare.pero non so altro.potreste dirmi tutti i passaggi precisi che devo fare?ci tengo tanto,vi prego aiutatemi
grazie
ps:l erba va bene tutta?il terreno non è mai stato lavorato ed è sano.mi trovo vicino a zocca in provincia di modena

21/04/2011, 17:46
Profilo

Ciao icaro
L'erba non la devi accatastare....se no come fa ad asciugare?
Io faccio così .... taglio con una vecchia falciatrice ( BCS ) taglio al mattino ma non molto presto perchè c'è ancora la rugiada sull'erba, più o meno il territorio dove stai tu è simile al mio è collina giusto..? se l'erba è molto fitta e tagliandola si ammucchia è meglio poi spargere questi mucchi....
Il giorno dopo in tarda mattinata rigiro tutto il fieno, io ho un girafieno ma si può fare con una forca, meglio se con le punte di legno,
alla sera tardi cerco di " srtingerla il più possibile per non farla bagnare troppo dalla rugiada
il giorno dopo stesso lavoro...in tre giorni di tempo bello si dovrebbe riuscire a metterlo in capanna...
non ho l'imballatrice e chiamo un contoterzista per questo lavoro
Tre ettari però sono molti se non hai un girafieno,e anche per tagliarli con una BCS è un lavorone se fai da solo poi ti consiglio di non tagliare tutto in una volta....
e controlla le previsioni del tempo...

21/04/2011, 18:10
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
praticamnete una vicina del vasco , grande..

i consigli di campesino sono giusti

anche perche poco poco sono 350/400q.li l'anno su 3ettari , farli a amno nn finiresti mai

21/04/2011, 20:02
Profilo YIM WWW

grazie mille campesino.si è proprio collina ed è proprio vicino a dove è nato vasco :D
potrei tagliare delle file giusto?alla sera quando dici che la stringi cosa intendi?e se quando si è seccata e la metto in un fienile che ho vicino alla casa,la posso lasciare cosi senza imballarla?
grazie mille e scusa per la mia ignoranza.il paese dove sto si chiama ciano e non è lontano da zocca

21/04/2011, 21:28
Profilo

Una volta il fieno non si imballava e si può mettere nel fienile sciolto, ma guarda che ti occupa tantissimo spazio e trasportarlo tutto senza pressarlo richiede molto più tempo..
una volta si usava fare anche i pagliai, oggi nelle campagne non se ne vedono più....
Stringerlo intendo ammuchiarlo il più possibile in modo da lasciare meno superficie esposta all'umidità della notte
io mi ricordo che con i miei nonni la sera si facevano tanti piccoli mucchi che poi al mattino si sparpagliavano di nuovo.
dovresti trovare degli amici nel periodo della fienagione...
io dopo pasqua se il tempo lo consente comincio a tagliare secondo me il fieno di maggio è il migliore...

non ti devi scusare chi più chi meno siamo tutti ignoranti.....

21/04/2011, 23:16
Profilo WWW

fare fieno senza attrezzarsi unminimo nn e' facile

che trattore hai? sarebbe utile se e' cosi vecchio da nn poter essere usato.

come seconda cosa , potresti farlo imbalalre e ripore in tettoia imballato ( in atesa di essere venduto o utilizzato), cosi limitando l'investimento economico solo a voltafieno e ranghinatore.

in genre il fieno si taglia nella seconda meta di maggio( previsioni del tempo eprmettendo , calcola di avere 3 gg di sole) si taglia al mattino il 1°gg , lo si rivolta 2 volte e lo si ranghina in andane la sera, il 2° si aprono le andale col voltafieno , e lo si gira nel pomeriggio e verso sera lo si andana , se e' ababsnaza secco lo si imballa, sennoil3° gli si da il classico quarto di giro , con il ranghinatore e lo si imballa.

idem x il 2 taglio

per il 3°taglio lo si taglia lo si ranghina la sera, il 2° e il 3° e' uguale ai 1°e 2°taglio.

22/04/2011, 8:05
Profilo YIM WWW

Formazione: Dott. in ing. informatica
Ciao, secondo me il procedimento suggerito da grintosauro è fin troppo laborioso, va bene magari in autunno quando c'è poco sole diciamo.
Mio padre solitamente lo taglia la mattina, poi lo apre quasi subito con il voltafieno, lo rigira il secondo giorno in mattinata (appena si è asciugato dalla rugiada), lo rigira il terzo giorno sempre in mattinata, poi se è già sufficientemente secco lo bina la sera, e lo imballa la mattina dopo quando è evaporata la rugiada della notte.
Poi dipende dal tipo di fieno, ad esempio se è medica la imballa la notte quand'è leggermente umida sennò si perde la foglia...

Comunque quest'anno ha già fatto un taglio visti i giorni caldi di aprile, ma adesso con il tempo che abbiamo non si fa niente.

26/04/2011, 10:01
Profilo

dipende da quanta erba ce in campo , se superi i 70q.li ad ettaro stai pur certo che 2 girate al giorno le fai di sicuro , sopratutto con festuca, dactilis lolio italico.

e avere uan condizionatrice che non si spaventa a stringere

26/04/2011, 12:07
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo