Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

28/03/2009, 15:01

Volevo sapere alcune informazioni per quanto riguarda la coltivazione delle fave.
Praticamente ho un terreno di circa 1000 m2 (sicilia sud-orientale a 3-4 km dal mare), siccome questa è la prima volta che coltivo le fave, volevo sapere, se è possibile, quanto tempo ci vuole per raccogliere i baccelli verdi commerciabili dato che ho seminato il 20 dicembre 2009.Adesso si trovano nella fase della fioritura, altezza 50 cm da terra con fusto abbastanza grosso, pero' alcuni fiori hanno già allegato; per esempio nella prima fioritura hanno allegato pochi frutti nonostante in questo momento ci sono le api bombi, invece nei fiori che si trovano piu' in alto sembra che stanno allegando piu' fiori.perchè? sarà perchè ho usato ultimamente dei prodotti alleganti (a estratti naturali: boro, fosforo ect)o è normale? cmq poi alcuni mi dicono che bisogna fare la cimatura altri invece mi dicono che usando dei prodotti alleganti e stimolanti si puo' ottenere un risultato migliore della cimatura raccogliendo piu' prodotto del normale, ma è vero questo? Per finire in questi ultimi 3-4 giorni ho notato che qualche pianta ha le foglie macchiate di colore marrone e poi seccano, sarà perchè ultimamente ci sono stati dei repentini cambiamenti di temperatura e piogge? Credo che sia la PERONOSPORA , in caso che prodotti devo usare dato che le fave si trovano in fioritura onde evitare eventuali danni ai fiori? SPERO DI AVERE ESPRESSO IL MIO PROBLEMA NELLA MANIERA PIU' CHIARA POSSIBILE E RIMANGO IN ATTESA DI UNA SOLLECITA RISPOSTA SE E' POSSIBILE .GRAZIE!

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

29/03/2009, 19:29

Le macchie necrotiche che hai notato possono essere effettivamente danni da freddo, ma anche da una malattia molto frequente nella fava cioè l'antracnosi.
Questa può essere molto dannosa qualora attacchi i frutti danneggiandoli se proprio si vogliono fare dei trattamenti si possono usare dei sali di rame.
Ciao Teresa

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

30/03/2009, 23:36

Io sulle fave non farei proprio nulla.La cimatura in genere si fà per favorire l'allegagione e per eliminare l'apice quando è attaccato dagli afidi.

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

31/03/2009, 16:54

grazie Eugenio e Teresa per i consigli che mi avete dato

le fave si vendono anche dopo pasqua?

31/03/2009, 17:11

Mi sorge un dubbio per la commercializzazione dato che sembra che io abbia fatto una semina forse un po "posticipata" (20 dicembre 2009)questa è la prima volta che le semino. Fino a quale mese sono ancora vendibili discretamente????(ad un prezzo buono, zona mia: Sicilia)??????????

Re: le fave si vendono anche dopo pasqua?

31/03/2009, 22:27

Nella mia zona alle falde del Vesuvio già si vendono a ca 4 € kg. Il boom è x Pasqua e poi x una ventina di gg anche perchè con il caldo induriscono

Re: le fave si vendono anche dopo pasqua?

31/03/2009, 22:45

Grazie :)

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

09/04/2009, 12:49

qualcuno sa dirmi se un attacco di FORMICHE su piante e fiori di fava può risultare dannoso per la coltura?! io non ho niente contro le formiche, ma non vorrei rovinassero tutti i fiori !!! metodi di lotta ?!?! grazie !

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

09/04/2009, 15:10

le formiche in genere sono presenti quando ci sono gli afidi

Re: FAVE TECNICHE COLTURALI E MALATTIE

10/04/2009, 14:59

Come dice Eugenio le formiche sono presenti perchè ci sono gli afidi. Cmq questo secondo me non produce danni rilevanti alla produzione anche perchè nel momento in cui andrai a fare la cimatura (all'altezza della pianta che ritieni opportuna, da 50 cm a 1 m) andrai ad esportare insieme l'apice vegetativo della pianta anche gli afidi e le formiche. Alla fine se tu vuoi usare degli insetticidi, sono efficaci pure, con 15-20 euro dovresti trovarli. ciao
Rispondi al messaggio