appena la temperatura minima media del terreno e' di almeno 3/4gradi al mattino, per cui dovresti affidrti alle previsioni di lungo trmine .
a volte il tempo da fine gennaio in poi e' adatto per le semine , a volte a febbraio nevica ancora èper cui si posticipa anche di 15/20gg .
non ce una regola precisa, e' piu affidabile visto che ce la possibilita di avere le previsioni fino a un mese , occhio croce , di fare un piano di semine .
ammettimao che oggi 22gennaio faccia caldo e uno sarebbe quasi tentato di seminare , poi uno controlla e vee che danno freddo sottozero x ua settimana da meta della prossima fino al 10febbraio circa , che fareste voi??
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: semina favino e piselli
22/01/2012, 12:14
Il favino chiaro di Torrelama a ciclo medio viene portato come il più resistente al freddo (-7) quindi adatto anche a zone interne e per via del suo ciclo adatto sia a semine autunnali che primaverili.
Salve non so di preciso se è il forum giusto, comunque chiedevo un informazione. Ho circa 6 q.li di farro messi in sacchi di carta alimentari da 25 kg e 15 q.li circa di ceci in sacchi di plastica bianchi i soliti ke si utilizzano in agricoltura (trebbiatura 2011)..... mi sto avviando in discorso di vendita di questi prodotti, in attesa di un confezionamento, va bene questa impostazione di conserva o no?? Posso continuare a conservarli così al fine ke nn si rovinino? C'è una scadenza di questi prodotti?? Grazie per la vostra attenzione....
in quelli di carta nn dovrebbero esserci problemi , sec em in quelli di prastica ,potrebbero eserci dei problemi , perche unminimo di aerazione ci va , pure essendo in stato di quiescenza , i semi cmq sono vivi , anche se nn germinano..
oltre che nel caso ci fosse un innalzamneto dell'umidita , essi ammuffirebbero..
in teoria , nn dovrebbe dare le consegne la ditta che ti certifica tramite il manuale l'haccp , per lo stoccaggio?