Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Qualcuno di voi coltiva il cece?
21/07/2010, 14:46
personaltrainer ha scritto:Flavio, le tue piante di cece mi sembrano in grande forma. Quanto terreno hai destinato a questa coltura? Come le raccoglierai? Anche i miei terreni sono in alta maremma (nel comune di Pomarance) e vorrei capire se la semina primaverile è l'unica possibile o se si può fare anche quella autunnale (ho letto che sono state selezionate varietà adatte a questo scopo anche in Italia)
Ciao, di terreno circa 50 mq, la raccolta sarà rigorosamente manuale Non so da te, ma da me a Suvereto l'inverno è abbastanza freddino (forse anche perchè sono in una posizione particolare); ho preferito seminarlo in primavera e, dato che quest'anno la primavera si è fatta attendere, ho aspettato ancora un pò.
Anche da me gli inverni sono molto freddi e per questo penso sia difficilmente sostenibile una semina autunnale come quella per le fave...ma quest'inverno voglio provare per capire. Tu dove hai preso i semi? Di che tipo sono? Con che densità li hai seminati?
Ciao, io semino circa 3 ha di cece tutti gli anni in primavera. Quest'anno ho un bellissimo raccolto, o questo almeno per ora! Risemino parte del mio raccolto da diversi anni, partendo da due varietà, oggi mischiate: Sultano e Pascià, entrambe a seme piccolo. Jacopo
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Qualcuno di voi coltiva il cece?
27/07/2010, 19:57
ciao flavio, che resa puoi supporre di avere in 50mq? io ne avrei un 100 circa, a disposizione, ma pensavo fossero pochi per il cece, però l'anno prossimo, a sto punto, ci faccio un pensierino..... ciao michele(accio)
ciao!! io sono del mugello in provincia di firenze, noi il cece lo seminiamo a fine aprile (25 aprile di solito si semina formentone e ceci se la luna è buona) e si raccoglie di questi periodi.