riguardo a questo collegamento
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htmho letto che bisogna seminarne circa 200 -300 kg /ha.
intanto vedo la differenza di kg tra quest argomento e quello dove si parla di veccia.
poi vorrei capire , vabbene che se le piante si fanno piu alte , la mietitrebbiatura viene un pò meglio,ma l 'ideale è seminare il favino dove non ci sono pietre e rullarlo(come ho fatto io), ma se ci son 30 galline in un metro quadrato , il primo giorno fanno 30 uova ma dopo 2 mesi?
secondo me con tutti questi semi , c'e' sempre il problema della troppa competizione e si fa una fava per ogni pianta (visto e rivisto in zona) se tutto va bene.
sinceramente penso si fanno meno ramificazioni(ammesso che ne faccia la pianta in questione) e il terreno non puo dare nutrienti per tutti questi "soldati" , mangiatari di acqua, sostanze , etc etc o sbaglio?
seminare favetta o favino in quanto alle sostanze rilasciate è la stessa cosa?
personalmente ho rippato terreno(ripuntatore con esplosori a 40 cm circa) , preparazione letto da semina con concime 0-46-0, purtroppo e dico purtroppo semina con spandiconcime(motivo la pneumatica per quest anno impposibile al arrivo ) interramento con vibro con dentelli posteriori(per affinare qualche zolletta di troppo) diserbo anti germinativo, rullatura (cambridge).
ma mica il tutto costa poco è se calcoliamo le dosi che dicono in quel sito secondo me, meglio fare veccia e arare il tutto......
magari mi sbaglio ma 100-120kg ettaro è stata la dose mia di semina di favetta.