|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
prinsy
|
Ciao a tutti, ieri ho provato a fare la farina di frumento ed ho fatto dei biscotti, che però sentivano troppo di "integrale"! Il frumento era appena stato mietuto, era secco, e l'ho setacciato. L'ho macinata col bimby, ma avrei anche la possibilità di usare il mulino che uso per macinare il mais per gli animali. Come potrei fare per avere della farina simile a quella che si acquista, per poterla usare in tutti gli usi in cucina: per fare pane, pizze, torte.....(visto che io faccio tutto in casa). Grazie a chi mi risponderà con consigli ed esperienze!
|
27/06/2013, 8:51 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao prinsy, sposto la tua richiesta in un sezione più adatta! cmq secondo me i tuoi biscotti sanno troppo di "integrale" perché dopo la setacciatura e prima della macinazione il frumento va lavato dalle numerose impurità presenti e dai chicchi danneggiati (so che manualmente è un lavoraccio, ma se le quantità sono piccole non dovrebbe essere così faticoso) e ne viene fuori un'acqua molto sporca. Poi si fa asciugare per diminuire l'umidità. Allora avrai una farina più pulita e "commestibile" ciao Michele
|
27/06/2013, 16:10 |
|
|
prinsy
|
Ciao Michele, scusa se ho sbagliato sezione.....grazie per le info!
|
27/06/2013, 20:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
oltre alla pulizia , devi considerare , che i mulini usano delle macine a rulli e nn a martelli
cioe che la parrte dell'endosperma che viene separata dalla crusca e tritello , viene molita x successive laminazioni , tra 2 rulli che girano in senso opposto e schiacciano , ma con velocita di rotazione diversa.. dopoa verlo laminato 4/5volte , in teoria dovrestia vere un setaccio abbastanza fine da poter dividere le diverse frazioni
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/06/2013, 8:24 |
|
|
prinsy
|
Ciao grintosauro, grazie per le spiegazioni. Appena mio marito mi può aiutare, provo con i vari setacci che ha ilmio mulino. Con il mais ottenevo dell'ottima e buonissima farina di varie finezze. Buona giornata
|
28/06/2013, 13:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i mulini casalingi sono diversi da quelli industriali ..
vedo gia la differenza di macianzione tra un 16 martelli e uno piu grosso..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/06/2013, 20:40 |
|
|
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Molto interessante...
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
28/06/2013, 20:49 |
|
|
prinsy
|
miche75 ha scritto: ciao prinsy, sposto la tua richiesta in un sezione più adatta! cmq secondo me i tuoi biscotti sanno troppo di "integrale" perché dopo la setacciatura e prima della macinazione il frumento va lavato dalle numerose impurità presenti e dai chicchi danneggiati (so che manualmente è un lavoraccio, ma se le quantità sono piccole non dovrebbe essere così faticoso) e ne viene fuori un'acqua molto sporca. Poi si fa asciugare per diminuire l'umidità. Allora avrai una farina più pulita e "commestibile" ciao Michele Ciao Michele, ho lavato il frumento, ma l'acqua non era assolutamente sporca......l'ho sfregato bene anche con le mani, l'ho lasciato un pò in ammollo, ma l'acqua era pulita!
|
01/07/2013, 14:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|