Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6179 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salute a tutti. Falcio col decespugliatore sui 2000 mq d'erba in terreno scosceso. E bado ad un orticello di circa 100 mq. Quando disturbo insediamenti di moscerini di tutti i tipi, in particolare quelli che alcuni chiamano "pappataci" vengo aggrdito da tutto e di più.Anche quando innaffio col tubo disturbo qualche colonia. Quando bado all'orto noto che, comunque, i moscerini sono attratti dal sudore e ti lasciano certi bitorzoli da ricordare per vari giorni. Uso quei prodotti di mercato e qualcosina la fanno ma non apprezzo l'odore e l'untuosità dei vari prodotti in commercio che deppo passare sulla testa, orecchie, viso ecc. Conoscete qualche prodotto in vendita o meglio qualche prodotto fatto in casa che funzioni e che come odore sia accettabile? Grazie Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/04/2013, 11:40 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Purtroppo non ci sono grandi soluzioni, al limite trovarne uno in farmacia adatto ai bambini, magari naturale... io ho trovato delle tute leggere da bricolage e mi copro con quelle, tranne il collo dove metto un pò di prodotto ma sempre acquistato in farmacia...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/04/2013, 13:44 |
|
|
Bepi
|
Grazie per la risposta. Come tutti spero sempre che qualcuno dia la soluzione semplice ed impensabile, come l'uovo di Colombo. Uso anch'io tute da bricolage ma la testa è sempre fuori. Ho eliminato da tempo l'uso di pantaloni corti, d'estate. te, e camicie a manica corta. Abbiamo anche le zanzare tigre che fanno la loro parte. Dimenticavo i tafàni che pungono anche con camicie e tute addosso. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
28/04/2013, 9:59 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
dalle mie parti entrano anche negli occhi e nel naso... c'è chi usa la rete da apicoltura per difendersi.
|
28/04/2013, 19:25 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Come ti capisco ... a me venivano dei bubboni pazzeschi l'anno scorso ... ho ancora qualche segno. potevo uscire solo la mattina presto e completamente coperta!!! Ma qualche punto scappa sempre ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/04/2013, 23:02 |
|
|
cinic
|
di rimedi naturali ne conosco solo uno,abbastanza efficace con le zanzare....il comunissimo basilico devo solo trovare una soluzione su come applicarlo..... finora mi son limitata a mettermelo in tasca quando vado nell'orto....sembra che il suo profumo dia fastidio ad alcuni insetti quello che non riesco a spiegarmi è come mai alcune persone sembrano essere inappetibili a zanzare & company mentre altre vengono letteralmente prese d'assalto....
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
28/04/2013, 23:11 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
potremmo andare nell'orto così ... coperti da foglie di basilico
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
29/04/2013, 9:35 |
|
|
Bepi
|
Grazie Cinic prendo lo spunto dal basilico per fare una ricerca sulle erbe/aromi repellenti per gli insetti. Mi ricordo d'aver letto che ci sono piante che contrastano ad es. la dorifora delle patate e così via. Vi farò sapere. Libellula, così gli insetti potrebbero essere attratti a fare i nidi ? Bella foto e bel mascheramento. Quindi si può dire piacere di conoscerti ? Grazie Ciao a tutti Giuseppe
|
30/04/2013, 21:16 |
|
|
libellula69
|
Non è che siamo diventati delicati ??? Mi avete fatto venire in mente che da piccola, quando andavo in vacanze in montagna, le ragazze del posto che seguivano le mucche e sfalciavano l'erba (si andava via ancora a falce e gerla), avevano le gambe martoriate! Non è che però gli dessero molta importanza ... ma tornando a noi poco grezzi ... una tutina spruzzata con essenze ???
|
30/04/2013, 22:20 |
|
|
cinic
|
tu e la tua "tutina".... mi hai fatto venire un idea,proverò a mettere gli indumenti che uso nell'orto dentro ad un sacchetto di nylon con del basilico. dovrebbero puzzare abbastanza dopo un paio di giorni in infusione
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
30/04/2013, 23:04 |
|
|