non sono sicuro che sia la sezione giusta, nel caso mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare la discussione.. sto recuperando un pezzo di terra incolto da parecchi anni e in un angolo c'è una vera e propria un'invasione di bamboo. Vorrei pulire la zona per piantare mirtilli o ribes e vorrei sapere come fare. E' sufficiente tagliare le canne appena spuntano o devo trovare il modo di estirpare anche le radici? Vorrei evitare di usare diserbanti chimici (anche perchè a pochi metri c'è l'orto..) ed è impossibile raggiungere l'area con dei mezzi motorizzati.
Purtroppo non è la pazienza che mi manca ma è il tempo... Ma se tagliassi tutte le canne gia cresciute e impedissi la crescita di canne nuove non dovrebbe morire tutto prima o poi?
l'unica e' zappare via continuamente i getti, ma ti accingi a un lavoro infinito.
se il tuo timore e' la deriva di diserbanti all'orto dallo con un pennellino sui germogli, puro. ne basta pochissimo. poi il gliphosate non ha vita piu' lunga di una settimana, a star larghi, se lo dai tra un mese nell'orto non hai ancora nulla in coltivazione.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: estirpare bamboo
14/01/2015, 12:12
Mi sa che stai per iniziare una guerra lunga e sporca..... La soluzione migliore è quella di Lumacosio, se no devi tagliarli, girare la terra e sperare di tirare fuori tutti i rizomi (e non è facile vederli tutti nell'aratura, ma almeno li porti in superficie il più possibile) e toglierne il più possibile, poi mano mano che escono i ricacci, li elimini volta per volta. Il bamboo è una delle piante più maledette che esistano (e secondo me una delle più inutili dato che per me è pure brutto ) A casa di un mio amico, anni addietro, ci abbiamo messo anni ad eliminarlo veramente tutto, ogni tanto ne rispuntava fuori....uno schifo. Ciao Michele(accio)