Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: estirpare bamboo
15/01/2015, 8:49
grintosauro ha scritto:e dire che qui ne hanno piantatati 2 ettari , di quello a crescita rapida x chippato da riscaldamento
Ma brucia bene, il bamboo? Voglio vedere se cessano l'attività, chi li bonifica due ettari di bamboo! sai come si espande? come se non ci fossero altre essenze vegetali a crescita rapida, più compatibili col nostro ecosistema.......importeremo anche i panda, via....
in occasione di un corso di aggiornamento sull'agronomia sulla direttiva nitritati questa estate , fatto dal sindacato dove son tesserato, in un azienda dove ha fatto un contratto con una ditta che rititra il bambu, chippato, per poi farne pellet , in condizioni di calore e acqua in estate cresce 15cm al gg , con diametri di circa 15/20cm e 15metri annui totali.
ho visto dei campioni sono rimasto abbstanza impressionato , perché anche in condizioni nn ottimali, i diametri son quelli diminuisce la altezza totale .
il contratto cmq e' x 15anni, cmq a oggi dicono che il dieserbo x bloccare la crscita ce
tipo un tizio che ha avuto la pretesa di togliere da 50 ettari la gramigna passando su e giu' con un erpice a molle?
la pensata del bamboo l'abbiamo avuta anche noi di metterlo dietro la stalla per schermare il sole e adesso, a distanza di 10 anni, stiamo pensando al napalm..
Glielo diro'... l'ultima volta che ne ho sentito parlare ha intampato l'articolato chirovets in un bunker sotterraneo nazista e cercavano una gru abbastanza forte da tirare su il trattore.. per capire il genere di personaggio..
qui il problema gramignia sotto i fileri del vigneto era serio, cmq seguendo le indicazioni del diserbo localizzato al 2% nel giro di 1 mese e' sparita...con 1 trattemnto..
Tagli raso suolo ed immediatamente con una siringa inietti un erbicida a base di glyphosate (biodegradabile nel suolo al 100% in un battibaleno) dentro i moncherini. Sotto il suolo molte piante dovrebbero essere interconnesse (tipo i mughetti) per cui non devi passarli uno ad uno. Farlo sulla parte aerea con in 'boos non basta. Devi aspettare che la temperatura sia stabile sopra i 18C. Dopo un mese dovresti vedere che solo una minima frazione di piante (meno del 5%) ha ricacciato: prendi il machete e ripeti con i superstiti. Maddmax