grintosauro ha scritto:
ho visto 2 impianti x l'essicazione delle rotoballe , uno nel vigonese e uno verso alessandria.
in entrambi i casi uno dei problemi era quello della penetrazione di aria nelle rotoballe a cuore duro ...
mi domando delle big balle quadrate che sono ancora piu pressate se si riesca a seccarle fin nel centro
Dipende se gli impianti sono sullo stile fai da te o cose troppo "agricole" come ho scritto nel post più sopra.
Io essicco balloni quadrati da 500 kg secchi con una umidità di entrata attorno al 25%.
L'anno scorso ho fatto il settimo taglio ed erano 430 kg finali. Non per voler dire, ma credo che il mio essiccatoio sia l'unico sul mercato che arrivi a dei risultati straordinari. Non c'è confronto con altre tecniche che ho visto, conosco bene, ma i balloni devono farli leggeri altrimenti l'aria non passa o non è distribuita bene.
In più ho un compiuter che mi controlla l'impianto e posso essiccare anche quando piove perché ha un sistema chiuso che può recuperare l'aria dall'interno dell' essiccatoio.