Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Essiccazione dei foraggi 
Autore Messaggio

grintosauro ha scritto:
ho visto 2 impianti x l'essicazione delle rotoballe , uno nel vigonese e uno verso alessandria.
in entrambi i casi uno dei problemi era quello della penetrazione di aria nelle rotoballe a cuore duro ...

mi domando delle big balle quadrate che sono ancora piu pressate se si riesca a seccarle fin nel centro

Dipende se gli impianti sono sullo stile fai da te o cose troppo "agricole" come ho scritto nel post più sopra.
Io essicco balloni quadrati da 500 kg secchi con una umidità di entrata attorno al 25%.
L'anno scorso ho fatto il settimo taglio ed erano 430 kg finali. Non per voler dire, ma credo che il mio essiccatoio sia l'unico sul mercato che arrivi a dei risultati straordinari. Non c'è confronto con altre tecniche che ho visto, conosco bene, ma i balloni devono farli leggeri altrimenti l'aria non passa o non è distribuita bene.
In più ho un compiuter che mi controlla l'impianto e posso essiccare anche quando piove perché ha un sistema chiuso che può recuperare l'aria dall'interno dell' essiccatoio.

05/09/2013, 16:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sul discorso pioggi lascia un po il tempo che trova , se x questo si secca il amis anche quando piove...

quelli che ho visto io nn erano fatti in casa , seccavano 32balle alla volta , su 4fori con una specie di condotto della'ria calda che penetrava anche dalle rotoballe superiori da sopra, ma cmq ci andavano sulle 12 ore , capovolgendole dopo 6 h.

per penetrare nele balle quadre devi avere un bel ventolone sia come mc /h che come pressione hai unmotore eletrico o trattore?

se uno dovesse acquistare il metano quanto incide il costo sul secco?

05/09/2013, 19:47
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
sul discorso pioggi lascia un po il tempo che trova , se x questo si secca il amis anche quando piove...

quelli che ho visto io nn erano fatti in casa , seccavano 32balle alla volta , su 4fori con una specie di condotto della'ria calda che penetrava anche dalle rotoballe superiori da sopra, ma cmq ci andavano sulle 12 ore , capovolgendole dopo 6 h.

per penetrare nele balle quadre devi avere un bel ventolone sia come mc /h che come pressione hai unmotore eletrico o trattore?

se uno dovesse acquistare il metano quanto incide il costo sul secco?

Il mio discorso era diverso,forse non mi sono spiegato sufficientemente bene. Dicevo che mi conviene essiccare anche quando le condizioni del tempo sono pessime perché con il recupero del calore non ho il problema di usare sempre l' aria ambiente. Sì, occorre potenza ma vedo che le pale sono molto diverse da quelle che avevo visto normalmente con gli impianti che dici tu. Io non ho scelto quella tecnica perché i balloni erano troppo leggeri per il mio fabbisogno. Io uso motore elettrico e l'incidenza su costo è irrisoria perché il costo più grande sarebbe per il calore che dovrei produrre. Io uso l'acquacalda del motore di cogenerazione dell'impianto biogas. Mi risolve due problemi: anziché dissipare calore con delle ventole( e quindi mi costerebbe senza avere ritorni) lo uso per l'essiccatoio così mi secca anche il fieno.Sui costi con il metano non ti saprei rispondere.Credo molto meno rispetto al gasolio

05/09/2013, 20:58
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si karl 2013 adesso mi e' piu' chiaro.

il problema nella discussione sul tuo metodo che usi e' che in italia impianti simili da poter modificare non sono molti.

riuscire a fare uan discussione senza far pubblicita , viene abstanza difficile , anche perche allevamneti che smaltiscono 20mila q.li non ce ne sono molti...

piuttosto sarebbe molto piu interessante al di al del recupero di acqua calda dal motore di coegenrazione , sapere le specifiche tecniche , il consumo di kw nelle 24 ore , il volume minimo dia ria che deve arrivare alla massa, il dimensionamento delle bocchette nel pavimento o nelle pareti laterali , la temepratura in entrata sotto al amssa della'ria , o al differenza tra quella esterna e quella interna .

con questi dati ognuno puo farsi un idea , di come e perche farne uno simile ..adatta alle propie esigenze..

dopo tutto chi si loda...

05/09/2013, 22:47
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2