Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:48

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Esame universitario sementi 
Autore Messaggio

Salve a tutti !
Mi chiamo Ester, sono una studentessa che sta svolgendo una tesi sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione di mais in provincia di Cremona.
Avrei bisogno del vostro aiuto di esperti agricoltori!
Mi servirebbe sapere se il mais da granella in quella zona è sensibile al fotoperiodo oppure no.
Inoltre, poichè sto usando un programma di simulazione della produzione che richiede dati sull'irrigazione, fertilizzazione, rotazione etc vorrei sapere voi come vi comportate. Nel senso quanto e quando irrigate, quanto fertilizzate e con che prodotti. Sarebbe bello potersi basare su un'azienda o un campo realmente esistente, quindi se per caso uno di voi abitasse in prov di Cremona e volesse rendere disponibili i suoi dati (semina, irrigazione, produzione) dal 2001 al 2010, o anche per meno anni mi fareste davvero felice.
Grazie mille a tutti, e buona giornata! :)

22/03/2011, 13:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
alloa ester premetto non sono di cremona,

ma un consiglio posso dartelo ben volentieri

per i dati sulalrpoduzione , visto che cremona non dista lontano da bergamo , ti consiglio di sentire l'istituto della cerealicoltura , che e' il fiore all'occhiello per il mais in italia( centro elaborazione di tutti i dati in italai su produzioni e concimanzioni e irrigazioni)

facciamo il punto sul fotoperiodo , anche s elo zunami ha spostato di 10cm l'asse terrestre la lunghezza del giorno non e' cambaita, quello che fa al differenza e' la sommatoria termica.