Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Erbetta infestante mais post emergenza

22/04/2014, 8:56

Buongiorno a tutti,

nel fondo coltivato a mais dove stanno ora nascendo le piantine (siamo già alla quinta foglia) ho notato alcune macchie di erba sottile (presumo sorhghetta). A voi le foto

Immagine

Immagine

Ora, non volendo entrare nuovamente con la botte da 20q.li per diserbare di nuovo (ho già diserbato in pre-emergenza) volevo sapere se vale la pena scegliere un prodotto apposito e con la pompa irroratrice a zaino effettuare un intervento localizzato sulle zona dove c’è l’erbetta..

E’ consigliabile? Che prodotto dovrei usare e con quale diluzione ? Molte etichette riportano la quantità per ettaro ma a me interesserebbe la quantità per 10Lt, ossia la capacità della pompa…

Grazie a tutti

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

22/04/2014, 16:39

io aspetterei una settimana e ridiserberei tutto con una sulfonil urea e dicamba

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

10/07/2014, 13:43

Ciao,

mi riaggancio a questo topic per chiedere che essenza è quest'erbaccia che diserbo con glisofate prima che dalle ripe si arrampichi sul mais soffocandolo... solo per curiosità..

Immagine

Grazie a tutti :)

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

18/07/2014, 16:05

In risposta a giacomais, dalla foto che hai inviato sembrerebbe cencio molle (abutilon theoprasti), la motivazione sta nella forma delle foglie che questa essenza assume con l'avanzare della crescita, tonde nella parte retrostante (verso il picciolo) e a forma di "punta di freccia" anteriormente. Se i fiori che spunteranno da suddetta essenza saranno di colore giallo quasi sicuramente l'essenza è il cencio molle.

Il glifosate potrebbe essere una buona soluzione specie se a concentrazioni medie, ma attenzione sopratutto alle colture vicine perchè potresti bruciarle (specie nelle prime fasi), sarebbe bene tenere in considerazione anche un disemrbo ormonico (MCPA).

Attenzione! non avendo visto di persona la suddetta essenza non garantisco l'effettivo riconoscimento, anche se sicuramente è una pianta dicotiledone a foglia larga.

Saluti

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

19/07/2014, 7:34

nn e' abutilon , a me pareva più un rampicante , del genee del cocomero asinino , ma confrontando el schede nn ci siamo , anhe perché si vede che cresce sui fusti secchi degli anni precedenti...


l'abutilon ha un portamento eretto , e l'apise fogliare completamente diverso

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

20/07/2014, 10:00

di sicuro non è cencio molle, potrebbe essere uno "zucchino selvatico" (sycios angulatus), nella pianura padana è molto diffuso... dall'anno scorso l'ho visto anche da me in collina
(...maledette le trebbie sporche che diffondono semi ounque...)

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

20/07/2014, 12:47

trova un terzista che pulisce al trebbia alla fine del lavoro tra un mappale e l'altro...

Re: Erbetta infestante mais post emergenza

29/07/2014, 16:49

no non è cencio molle.. per certo..

è sycios angulatus grazie Riccard85 ;) ... diffusissimo qui da me ma nasce sulle spende dei fossi per rampicare sino alle prime file di mais... :evil:
Rispondi al messaggio