ok, io vorrei fare un foraggio per cavalli, mi hanno detto di mettere poche leguminose, quale rapposrto dovrei fare tra graminacee, in questo caso la dactilis o la festuca e la lupinella?
Se la dose di semina è diversa, se il rapporto deve essere 3:1, significa che su 4/4 3/ sono di graminacee e 1/4 di leguminosa. Se le dosi sono rispettivamente 100kg/ha e 60kg/ha, 3/4 di 100, sono 75kg, 1/4 di 60 sono 15kg. Che sono tardo in matematica lo so, però il tuo calcolo non l'ho capito e non capisco dove sia sbagliato il mio. Se metto 25-30kg/ha è la dose di semina è 60kg/ha avrò il doppio del fieno di leguminosa, poi se ci sono ragioni per cui il seme va aumentato rispetto alla dose è cosa diversa, per questo chiedevo.
P.s. Le mie sono dosi prese a caso giusto per capire come si fa il calcolo.
in genere per avere il 50% di graminacea e il 50% di leguminosa , si deve emtter epiu leguminosa x 2 motivi anche se la graminacea ha una partenza piu rapida e dente a soffocare la leguminosa , sopratutto in semina tardo estiva autunnale ,
la leguminosa alla lunga ha la prevalenta sulla graminacea sia negli anni , sia nel numero dei tagli ( il primo e' quasi tutto di graminacea , i restanti e' qiasi tutto leguminosa)
in un grammo di semente , ci sono piu semi di leguminosa ( sopratutto erba medica , trifoglio ) che semi di graminacea , per cui x avere 100 piante di prato 50 e 50 bisognerebbe abbonbdare con le sementi piu leggere..
poi avere un prato perfettamente equilibrato e' molto difficile cmq