teo a me l'avena piace , ma secondo me ha un problema: come fai ad associarla ad altro nelal semina quando hai un seme che per dimensione , e perso specifico e' molto diverso dagli altri?
passi con lo spandiconcime prima e poi ci semini il resto con una combinata?
guarda, per mia esperienza misceli tutto insieme e semini con la semininatrice in un'unica passata senza problemi. l'unico consiglio che ti posso dare è che se usi una pneumatica con grande tramoggia di caricarla in più riprese. Noi in azienda abbiamo una semplicessima damax meccanica da 3m. Carichiamo mix già prodotti da aziende o fatti da noi e seminiamo senza alcun problema
io ho una semintrece omvra , fatta coi dosatori della carraro , coi dosatori in teflon , con gli alveoli piccoli medi e grandi , quando era nuova seminava bene ora e' un po consumata..
cmq uso gli alveloli grandio con i regoli tutti chiusi e la marcia piu corta , per i mix ( per dire di grnao che cala circa 200kg x ettaro) e vengono delal giusta fittezza .
35 kg di avena 20 di triticale 85 di veccia 160di pisello proteico
piu o mneo..
ilcriterioe' le quantita maggiori dei semi col peso di 1000 semi maggiore , quantita inferiori quelli col peso inferiore ...
da valutare le proporzioni di avena e triticale in base all'ltezza della cultivar scelta , s e l'avena e' alta diminuire leggermete la quantita, per miglorare un po la % di proteine , e nna vere un foraggio troppo legnoso..