|
|
|
Erbai estivi panico , sorgo, miglio ,
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quello che sapevo io e che che si mettevano in un autoclave e si immetteva aria compressa , poi con uan repentina decompressione , in pratica i semi esplodevano decorticandosi , ma fosrse era piu per legumi che hanno una cuticola piu permeabile
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/12/2011, 20:23 |
|
|
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Io sono 3 anni che lo semino per la selvaggina, nonostante che tutte le volte il negoziante me lo sconsigli io uso seme per mangimi (dovrei avere ancora la marca) e se si semina bene nasce eccome! Ovviamente prima faccio la prova di germinabilità nel cotone ma fino ad ora non ho mai avuto problemi! Io vi consiglio di anticipare la semina ai primi di maggio o meglio a fine aprile, altrimenti rischiate che nasca troppo tardi a causa della scarsità di piogge (ovviamente se potete irrigare il discorso non vale). Quest' anno di maggio non è mai piovuto ed infatti mi è nato tardissimo soffendo paurosamente in estate. Mi raccomando di affinare bene il terreno e meglio sarebbe fare anche una rullatura dopo la semina.
|
23/12/2011, 21:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
aggiungo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/05/2012, 21:04 |
|
|