Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

doppia coltura dopo grano duro , sino alla semina della soia

30/09/2008, 11:06

Salve a tutti , avrei bisogno di un consiglio: dopo il grano duro, vorrei seminare subito una seconda coltura,che mi serve come granella, Per avere un'altra produzione.
Poi l'anno successivo seminare a metà aprile la soia. Che coltura mi consigliate tra la raccolta del grano duro e la semina della soia? secondo voi esiste una coltura erbacea che ha un ciclo vegetativo del genere? vi premetto che ho un terreno fresco, ma non irrigabile posizionato a sud della provincia di ancona , collinare
Ciao a tutti

Re: doppia coltura dopo grano duro , sino alla semina della soia

01/10/2008, 15:27

Se il terreno è fresco e nella zona si verificano temporali estivi potresti optare per la semina del mais a ciclo precoce(classe 200).Oggi ci sono delle cv a granella vitrea molto rustiche cioè riescono a produrre anche in difficili condizioni agroambientali.Non ti aspettare però rese elevate.
Se invece nella tua zona esiste una filiera dei prodotti salutistici potresti optare per il grano saraceno che inoltre è anche un'ottima pianta mellifera.
In tutti i casi avresti il terreno libero per l'autunno e potresti seminare una brassicacea tipo broccoletti.Non so se dalle tue parti si usano ma sono veramente ottimi fritti in padella.Prima si usano le cime come alimento e la rimanente parte si interra a mò di sovescio.
Ciao
Rispondi al messaggio