Salve volevo sapere come è la situazione meteo-terra da voi, per quanto riguarda le coltivazioni di ortaggi. In Toscana è un disastro. La terra era bagnatissima fino a poco tempo fa, impossibile trapiantare le piantine di pomodori, cetrioli e zucche. I cetrioli sono tutti ingialliti, anche molte piante di pomodoro. Con qualche giornata di caldo, la terra ha fatto una specie di soletta durissima negli strati superficiali. Cosa ne dite? Come butta da voi?
Stessa cosa: pioggia, crosta superficiale, crepe da documentario sul deserto, ma avevamo già quasi tutto a dimora da prima delle piogge. Essendo terreno argilloso la crosta va rotta, altrimenti muore tutto. Dopo un paio di giorni dalla fine delle piogge il terreno, pur se argilloso, era secco anche in profondità, sparita tutta l'acqua, chissà. Ovviamente tutto in ritardo. Le zucchine che avevano iniziato a formarsi hanno continuato a fare solo fiori maschili e stanno ricominciando ora, i pomodori hanno iniziato da poco a fare fiori, le aromatiche sono piccole, le insalate e cicorie le sto eliminando perché o sono piene di afidi (liriomyza cicori) o stanno andando a seme. La senape l'ho raccolta e riseminata oggi nella stessa aiuola, anche quella a seme.
Non riesco a capire perché non posso modificare i miei messaggi. Uroleucon cichorii. Non so cosa avessi in mente, tutti questi parassiti mi hanno minato anche il cervello, non solo le foglie di cicoria .
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Domanda meteo+orti
31/05/2010, 16:16
Ciao Zucca, i messaggi possono essere modificati solo per 5 minuti dopo averli inseriti dopo tale tempo non possono più essere modificati. Saluti Francesco