|
Diserbo fossi incoli e infestanti recidive
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipende da quanto e' alto , qui i mais da triciato a ettaro viaggiano sui 2200 euro piu il letame , ma ce a dire che sovente superano i 650q.li ad ettaro , son dei muri verdi a 18cm da painta a pianta alti piu di 3.5metri
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/07/2011, 14:10 |
|
|
|
|
Diamanteverde
|
grintosauro ha scritto: dipende da quanto e' alto , qui i mais da triciato a ettaro viaggiano sui 2200 euro piu il letame , ma ce a dire che sovente superano i 650q.li ad ettaro , son dei muri verdi a 18cm da painta a pianta alti piu di 3.5metri che vuol dire più il letame ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
03/07/2011, 14:18 |
|
|
grintosauro
|
che una volta pulito il campo dopo al trinciatura di danno il letame da spargere, m ali son contratti che si fanno tra le parti, cioe si riuncia qualcosa ad ettaro am si rpendono quei 450q.li di letame .. che col prezzo dei concimi nn e' male..
|
03/07/2011, 16:20 |
|
|
Diamanteverde
|
beh in effetti
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
03/07/2011, 16:58 |
|
|
raviolo
|
mmh il vibro a molla non ce l'ho, accidenti. E devo anche gia comprare la trincia decentrabile per pulire nel frutteto. Ho un vecchio erpice (comprato a peso da un vicino) di quelli quadrati e piatti con le lame avvitate sotto. Non credo vada bene. Mah.. il problema e' che queste attrezzature costano tutte come il fuoco.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
04/07/2011, 10:23 |
|
|
grintosauro
|
l'erpie amolla se hai un fabbro onesto , te lo autocostruisci in MP ti dico dove andare a prendere i pezzi nell'astigiano al amssimo albese..
|
04/07/2011, 11:39 |
|
|
raviolo
|
il fabbro sono io.. lp'attrezzatura per lavorare il ferro la possiedo. Se mi dai una dritta mi fai un favore
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
04/07/2011, 13:20 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Salve a tutti, da anni ho il problema in un campo di circa 3 ha dove il grano duro viene costantemente infestato da finocchi selvatici. Anche se faccio il diserbo spesso piogge tardive li fanno spuntare anche dopo il diserbo, ma a quel punto il grano è già sviluppato e non posso diserbare più. Da premettere che questo terreno tende a mantenersi umido infatti anche ad agosto quando lo aro il terreno viene fuori abbastanza umido. Non so se è questo ristagno idrico a far proliferare quelle piante, sta di fatto che in altri terreni il problema non ce l'ho. Il punto è che quelle erbacce mi abbassano di molto la resa. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa in merito? Mi riferisco sia al tipo di lavorazione che a eventuali trattamenti
Grazie
|
15/07/2011, 11:19 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
ciao toni... se le piante sono poche potresti eradicarle a mano strappando via bene la radice...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
15/07/2011, 22:15 |
|
|
grintosauro
|
al nord gli aneti selvatici , spesso sono indice di uno squilibrio minerale nel terreno , una carenza di calcio disponibile, un rapporto C/N un po alto al pari del ranuncolo , o del cirsium , romice , trassaco , nei prati.
probabilmente unterreno di fondovalle , con qualche problemino di ristagnoi idrici , aumenta questo squilibrio aninico/cationico
hai provato a fare un clortoluron+difluecan+isoprouron appeva seminato e un bromoxinil+dicamca+mcpa e/o mcpp in levata quando fai il ptimo trattamento funghiicda?
|
16/07/2011, 7:57 |
|
|