|
Diserbo fossi incoli e infestanti recidive
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la medica può combatterla se non è molto radicata.
|
30/06/2011, 20:50 |
|
|
|
|
kentarro
|
mi spiego meglio. fai ne più ne meno quello che ha detto grintosauro ovvero diserbi e tieni erpicato durante l'estate, mentre il sole picchia di brutto. poi in autunno semini la medica
|
30/06/2011, 20:56 |
|
|
Diamanteverde
|
e io che pianto mais che faccio ?? l ascio incolto per un anno ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
30/06/2011, 21:19 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
la sorghetta da rizoma si moltiplica arando o muovendo la terra,in quanto si spacca il bulbo. rimedi,oltre il diserbo specifico,c'è il seminare una coltura poliennale,nel mio caso ho fatto prato stabile (con un ottima semente) e nel giro di due anni è sparita.
|
30/06/2011, 21:31 |
|
|
kentarro
|
quando farai una rotazione con orzo o frumento in estate tieni erpicato. non penso pianterai mais sempre
|
30/06/2011, 21:52 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la sorghetta se hai lapazienza di pssare un estirptore ogni settimana dopo 3 mesi sparisce sopratutto nel estivo , ma la domanda e' , ne vale la candela? no meglio diserbo 2 pasate a distanza di 40 gg.
sul fatto che la sorghetta cresce bene col masi e' comprensibile , hanno lo stesso ciclo colturale, ma con una sulfonil ureea dopo e il classico emrlin combi alla semina gli si da una bella mazzata, non dimentiare in post di abbianrlo a un diserbo post foglia larga.. goa che ci si e'..
sul fatto della medica ho sperienze contrastanti . in alcuni terreni sparisce in altri rimane relegata per anni , ma poi squarciato il emdicaio , semninado grano o frumento duro , ll'estate dopo se si interviene con una apssata di glifosate sparisce completamente ..
ma la guardia nn avabbassta soprastutot sui confini e sotto gli eltrodotti linee telefoniche , per il problema passaracei
ken ma tanto x ogni coltura c eil suo diserbo per contenere l'infestazione
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/06/2011, 21:57 |
|
|
Diamanteverde
|
veramente volevo piantare lattuga, ma la vedo dura !!
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
01/07/2011, 23:13 |
|
|
grintosauro
|
se la pianti col panettino di terra in 45gg fai il ciclo culturale , se fai u diserbo pre trapainto 3ggprima , quando arriva a raccolta , la sorghetta sara poi alta 40/50cm , non e' che danneggia piu di tanto..
lo stesso problema ce io nell'orrto...
|
02/07/2011, 7:42 |
|
|
Diamanteverde
|
se faccio il diserbo mi arriva a 40\50 cm ?? forse nel orto non sarà un problema nel campo?? Dovrò spendere una fortuna per farla ripulire a mano!!
|
02/07/2011, 11:13 |
|
|
grintosauro
|
se NON DISERBI VIENE ALTA 50CM il problema e' nei tempi di carenza tra la distribuzione e la raccolta dell'insalata.
fai mente locale: la sorghetta per diserbarla(ammesso che ci sia un prodotto REGISTRATO che si possa usare sulla verdura a foglia larga tipo insalata e' il tempo di carenza che mediamente e' di 25/60gg , ora se partiamo dal giorno zero del trapanto dell'insalata, prima che sia l'infetante ad un altezza decente passano come minimo 35/45gg( ammettendo un turno di irrigazione bisettimanale) se devi diserbare e aspettare che fiisca l'efetto tossico , arrivi a 4mesi da trapianto , cioe' ti ritrovi la insalata montata a fiore...
da qui la domanda: e se la pacciamassi con un foglio di carta ??(chiedre a eugenio , e' lui lo specialsta)
|
02/07/2011, 14:43 |
|
|