|
Diserbo fossi incoli e infestanti recidive
Autore |
Messaggio |
pit80
|
grazie per la risposta.
credi davvero che possa essere colpa delle sementi? io credo di no semplicemente perchè il terreno era incolto ed io nn ho fatto nessun trattamento diserbante preventivo. Ad ogni modo come devo comportarmi in prospettiva del prossimo anno?
|
27/05/2011, 8:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a questo punto fai una solarizzione ,dopo un periodo ripetute fresature una specie di mini maggese di un paio di mesi, con un telo di nylon scuro , disattivando in uquesto modo i semi fino a una profondita di 20cm , avendo cura di fare una adeguata irrigazione prima di metter eil telo , e di tenerlo almno 40 gg x il periodo estivo..
cosi se a una aprte non usi diserbanti , dall'altra pero' mortifichi un po la sostanza organica nel terreno, ma ottinei un buon letto di semina.
presumento che un allevamento di chiocciole non sia di notevoli estensioni..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/05/2011, 13:02 |
|
|
pit80
|
grazie, ma purtroppo il periodo estivo nn posso fare nulla perchè ho i recinti con le chiocciole. il periodo in cui posso fare qualcosa è tra novembre e marzo.
Credo che farò 2 o 3 false semine usando un motocoltivatore per distruggere le piantine germogliate in modo da nn usare nemmeno diserbanti chimici.
|
27/05/2011, 14:09 |
|
|
grintosauro
|
in pratica fai un maggese
|
27/05/2011, 19:56 |
|
|
pit80
|
nn sono molto pratico ma mi sembra che il maggese sia una tacnica più completa e lunga, mentre io freserò e irrigherò un paio di volte in 4 mesi considerando che essendo un periodo freddo (da me mai sotto i 5 gradi) anche le infestanti cresceranno molto lentamente. grazie 1000 grintosauro
|
27/05/2011, 20:51 |
|
|
grintosauro
|
il maggese o set aside , e' una serie di lavorazioni che dura un anno.
in queste oltre al fatto che le lavorazioni sia profonde che superficiali poteano a un diserbo meccanico, particolaremnte utile dove ci sono infestazioni diciamo pesanti( a mio avviso su tutte quella del sorgo da rizoma) , che portano in superfice con l'estirpatore le radici , stomolando la germinazione , e se e' il caso anche con un diserbante post emergenza (glifosate , ma non solo) per devitalizzare gli organi di resistenza .
un lato negativo del maggese , e' la perdita di sostanza organica nel periodo estivo , per effetto che il terreno e' nudo da cotico , anche se migliroa la struttura del terrenos tesso , andando a rompere al suola di lavorazione.
|
27/05/2011, 23:21 |
|
|
ercaloe
|
Salve Desidero un consiglio su alcune indicazioni tecniche sul diserbo. Avevo chiesto un prodotto da utilizzare per diserbare una stradella e il responsabile della rivendita di prodotti antiparassitari mi ha consigliato questo mix di prodotti: 1- Glifosate (Glinet) alla dose di 1,5 %, da miscelare con oliocin alla dose di 0,2% +nilfert alla dose di 0,2% + sprintene alla dose di 0,01% Dalla documentazione reperibile sul sito si consiglia di miscelare il glifosate con solfato ammonico, ma questa "formula" mi lascia perplesso. Qualcuno sa darmi una motivazione tecnica ?? Grazie
|
02/06/2011, 17:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
l'olio bianco si usa come collante
|
02/06/2011, 17:44 |
|
|
grintosauro
|
lo sprintene dovrebbee ssere un concime fogliare che fa da stimolnte della crescita a base aminoacidica , e il nilfert , cosi a orecchio mi sa di conccime azotato fogliare..
te li ha dati come alternativi (costosi) del solfato ammonico ( oltre che il glifosate , col solfato ammonico, risente meno delle acque calcaree, se si vuole evitare l'additivo x le acque dure..) io uso l'urea a dose doppia del prodotto commerciale a base glifosate , e mi trovo bene lo stesso..
|
02/06/2011, 19:33 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ormai molti prodotti a base di glifosate non necessitano più l'aggiunta del solfato
|
02/06/2011, 20:32 |
|
|