tutti gli anni con la "sbarra ugelli" della botte andavo anche a "bagnare" la sponda del canale di irrigazione dove attingo acqua per la coltura.
Quest'anno, per rafforzare la sponda del canale, ho installato delle piante giovani (alte circa 40/60cm) di pioppo, olmo, gelso, platano, quercia...
Posso comunque andare tranquillo ed applicare il prodotto in questione anche sulla sponda? Il prodotto dovrebbe essere specifico e selettivo solo per le infestanti senza danni alle piante?
Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni
19/03/2014, 13:31
io starei indietro almeno 1 metro , e poi userei del glifosate localizzato senza bagnare le piante , visto che viene assorbito x via fogliare , e tramite il fusto se ancora erbaceo , cioe deve avere almeno 2 anni che si forma la corteccia vera propria
i residuali nn sono poi cosi un gran toccasana cmqx le piante da legno
Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni
19/03/2014, 20:26
i diserbanti più che selettivi , sono tollerati dalle piante ,questa e' stata a prima lezione di chimica più di 20anni fa.. Secondo: i diserbanti sono selettivi, per cui tollerati, sulle piante adulte ...
a meno che sia chiaramente scritto che sono selettivi anche su piante giovani , x precauzione meglio evitare..
anche perché quel diserbante che non si puo scrivere il nome comemrciale , ma solo i principi attivi , nn e' che sia un gran che come attività
Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni
20/03/2014, 10:16
grazie grinto. Ok magari meglio evitare ma anche se va sulle foglioline delle piante non ho trovato alcuna indicazione sull'etichetta quindi dovrebbhe solo uccidere le malerbe indicate sull'etichetta e non altro..
Il problema però si ripresenterà con la pompa a zaino che utilizzerò per dare il glifosate sulla sponda.. pensavo di non diserbare l'erba a 1m di raggio dalla pianta... è sufficiente?
In ogni caso il glifosate è assorbito per via fogliare quindi anche se me ne va un po sul legno del tronco (che sia però ben lignificato) non dovrebbe succedere nulla..
Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni
20/03/2014, 13:49
guarda che le indicazioni in etichetta sono sritte da avvocati, essi' chiaramente scrivono quali siano le colture possono essere diserbate senza danni . quelle non scritte , loro non si prendono responsabilità .
se il diserbo che usi , c'e scritto che esso e' selettivo per mais , automaticamente possono omettere di indicare quali siano le colture "tolleranti" e quali da evitare assolutamente. ( se non lo consigliano loro , sec te dovremo prenderci al briga di consigliare una cosa potenzialmente non efficace o dannosa?)
ma questo vale per tutti i prodotti.. soprattutto quando vendono prodotti a d'oc , come i diserbanti residuali da usare nel sottolilare dei fruttiferi , o del vigneto da usare entro fine marzo , oppure quelli da dare sulla foglia per i trattamenti localizzati.
x il glifosate ci sono apparecchiature elettriche x distribuzioni come prodotto tal quale , che riducono il quantitativo disperso e migliorano l'efficacia
Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni
20/03/2014, 16:42
Grazie.
Chiaro il tuo discorso ma se l’etichetta del prodotto riporta le specie per le quali è efficace mi attendo che sia inefficace per le altre..
Ritengo il forum un luogo di confronto e anche se, malauguratamente, dovessi fare dei danni seguendo un consiglio di un utente non gli farò certo causa!!!!
Ritornando al discorso glifosate: dispongo solo di una pompa a zaino e, non potendo usare altri sistemi, chiedevo la minima distanza da rispettare dalla piante per eseguire questa operazione (applicazione a spruzzo) sulle erbacce che le circondano sulla sponda del fosso… in quanto l’unica modalità di applicazione della quale posso disporre è, appunto, la pompa a zaino.