Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

19/03/2014, 12:59

Ciao,

ho un appezzamento di terreno coltivato a mais e in pre-emergenza utilizzo come prodotto così composto

Thiencarbazone-methyl 20 g/L
Isoxautole 50 g/L
Cyprosulfamide 33 g/L

tutti gli anni con la "sbarra ugelli" della botte andavo anche a "bagnare" la sponda del canale di irrigazione dove attingo acqua per la coltura.

Quest'anno, per rafforzare la sponda del canale, ho installato delle piante giovani (alte circa 40/60cm) di pioppo, olmo, gelso, platano, quercia...

Posso comunque andare tranquillo ed applicare il prodotto in questione anche sulla sponda? Il prodotto dovrebbe essere specifico e selettivo solo per le infestanti senza danni alle piante?

Grazie a tutti

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

19/03/2014, 13:31

io starei indietro almeno 1 metro , e poi userei del glifosate localizzato senza bagnare le piante , visto che viene assorbito x via fogliare , e tramite il fusto se ancora erbaceo , cioe deve avere almeno 2 anni che si forma la corteccia vera propria

i residuali nn sono poi cosi un gran toccasana cmqx le piante da legno

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

19/03/2014, 15:07

grazie grintosauro... diresti di stare indietro anche se è selettivo?

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

19/03/2014, 20:26

i diserbanti più che selettivi , sono tollerati dalle piante ,questa e' stata a prima lezione di chimica più di 20anni fa..
Secondo: i diserbanti sono selettivi, per cui tollerati, sulle piante adulte ...

a meno che sia chiaramente scritto che sono selettivi anche su piante giovani , x precauzione meglio evitare..

anche perché quel diserbante che non si puo scrivere il nome comemrciale , ma solo i principi attivi , nn e' che sia un gran che come attività

in genere si va col post emegenza con un altro

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

20/03/2014, 10:16

grazie grinto. Ok magari meglio evitare ma anche se va sulle foglioline delle piante non ho trovato alcuna indicazione sull'etichetta quindi dovrebbhe solo uccidere le malerbe indicate sull'etichetta e non altro..

Il problema però si ripresenterà con la pompa a zaino che utilizzerò per dare il glifosate sulla sponda.. pensavo di non diserbare l'erba a 1m di raggio dalla pianta... è sufficiente?

In ogni caso il glifosate è assorbito per via fogliare quindi anche se me ne va un po sul legno del tronco (che sia però ben lignificato) non dovrebbe succedere nulla..

Grazie di nuovo :roll:

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

20/03/2014, 13:49

guarda che le indicazioni in etichetta sono sritte da avvocati,
essi' chiaramente scrivono quali siano le colture possono essere diserbate senza danni .
quelle non scritte , loro non si prendono responsabilità .

se il diserbo che usi , c'e scritto che esso e' selettivo per mais , automaticamente possono omettere di indicare quali siano le colture "tolleranti" e quali da evitare assolutamente.
( se non lo consigliano loro , sec te dovremo prenderci al briga di consigliare una cosa potenzialmente non efficace o dannosa?)

ma questo vale per tutti i prodotti..
soprattutto quando vendono prodotti a d'oc , come i diserbanti residuali da usare nel sottolilare dei fruttiferi , o del vigneto da usare entro fine marzo , oppure quelli da dare sulla foglia per i trattamenti localizzati.

x il glifosate ci sono apparecchiature elettriche x distribuzioni come prodotto tal quale , che riducono il quantitativo disperso e migliorano l'efficacia

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

20/03/2014, 16:42

Grazie. :D

Chiaro il tuo discorso ma se l’etichetta del prodotto riporta le specie per le quali è efficace mi attendo che sia inefficace per le altre.. ;)

Ritengo il forum un luogo di confronto e anche se, malauguratamente, dovessi fare dei danni seguendo un consiglio di un utente non gli farò certo causa!!!! :mrgreen:

Ritornando al discorso glifosate: dispongo solo di una pompa a zaino e, non potendo usare altri sistemi, chiedevo la minima distanza da rispettare dalla piante per eseguire questa operazione (applicazione a spruzzo) sulle erbacce che le circondano sulla sponda del fosso… in quanto l’unica modalità di applicazione della quale posso disporre è, appunto, la pompa a zaino. :roll:

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

20/03/2014, 17:33

10cm , ti consiglio pero di tattare quando le malerbe sono alte al massimo 20cm e cmq prima che vadano in fioritura, e cmq usare getti schermati

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

20/03/2014, 17:48

http://www.crazygallery.info/Pictures-From-Jpg4.html


mai visto un attrezzo simile?

Re: Diserbante pre-emergenza per mais e interazioni

21/03/2014, 12:56

si ma purtroppo non ne dispongo.. io la chiamo "campana"!!!

In ogni caso pensavo di diserbare col glifosate l'erba fino ad un raggio di 1mt dalle piantine quindi pensavo di stare tranquillo..
Rispondi al messaggio