|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
differenza tra favino e favetta da granella
Autore |
Messaggio |
filippedu
|
salve a tutti,sapreste dirmi che differenza sià tra favino e favetta e nella trebbiatura
|
08/07/2012, 12:45 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htmqui ce la scheda per quanto riguarda al coltivazione sono pressoche identiche , con un fabbisogno di acqua maggiore x la fava equina
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/07/2012, 12:56 |
|
|
grintosauro
|
qui al nord x l'alimentzione dei bovini all'ingrasso , ce anche una favetta di colore marroncino di prvenienza est europea , ma nn riesco a trovare le foto
che e' uan via di emzzo tra la fava equina e il favino
|
08/07/2012, 13:00 |
|
|
jib1976
|
salve vorrei informazioni sulla qualità del favino come concime verde. inoltre vorrei sapere se sia strettamente necessario sotterrare tramite sovescio o se si possano ottenere ugualmente risultati buoni lasciando la biomassa sul terreno sfruttando l'ossigenazione per la decomposizione (eventualmente muovendola per evitare formazione di muffe) e lasciando le radici interrate, il tutto basato sul metodo sinergico
|
28/07/2012, 12:38 |
|
|
grintosauro
|
la biomassa deve marcire per essere mineralizzata e le sostanze essere utili per un sovescio
per cui oltre a essere interrata , ci va una discreta dose di acqua , va da se che in genere i terreni piu fertili son quelli che od hanno una dotazione dia cqua sufficente,( foresta pluviale) o si irrigano , in alternativa estremizzando ce il deserto..
non crediamo alle favole, fare una pacciamatura nn esclude avere un terreno che abbia almeno un 1,5/2 % di sostanza organica/humus , lasciare sopra i residui di un sovescio se da una parte protegge dal sole , dall'altro il sole stesso "brucia" la biomassa .
non dimentichiamo che il valore della biomasa stessa sta nel fato di poter degradare al parte proteica ddegli steli , mineralizzarli e renderli disponibili alla coltura successiva ,
se lo lasci sopra e' come sperare che l'azoto del letame ammoniacale , sia assorbito dalle foglie del mais...
|
28/07/2012, 14:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|