Difesa della soia dagli uccelli selvatici: prodotto chimico?
07/06/2016, 19:58
Ciao colleghi, ho seminato della soia ma stranamente solo una parte di un terreno e' stato invaso da degli uccelli selvatici. Presumo siano semplici piccioni. Intendo utilizzare un mezzo di difesa chimico, se ne esiste uno. Sapete consigliarmi un buon prodotto da applicare subito dopo la semina? Altrimenti quali altri strategie moderne si possono usare? Ringrazio per l'aiuto a tutti coloro che spenderanno del tempo per rispondere seriamente a questa domanda.
Re: Difesa della soia dagli uccelli selvatici: prodotto chim
11/06/2016, 21:23
Come dice Marco immagino che i dissuasori acustici siano i più efficienti. Ultimamente nella mia zona ho notato un maggior numero di rapaci. Sono fermamente convinto che la tutela di questi uccelli sia la nostra migliore difesa.
Re: Difesa della soia dagli uccelli selvatici: prodotto chim
11/06/2016, 23:41
mmmm........ non ho mai sentito di "rimedi chimici" per prevenire i danni alle colture da parte di volatili in alternativa ai dissuasori acustici ho visto nelle coltivazioni anche rapaci finti che sembrano tener lontano un pò alla meglio piccioni e simili (credo però che vadano spostati spesso e che debbano necessariamente essere posizionati in alto in modo che prendano un pò di vento). dei palloni invece ne ho sentito spesso parlare male...
Re: Difesa della soia dagli uccelli selvatici: prodotto chim
12/06/2016, 7:48
Cerca sul web su un motore di ricerca "repellenti per sementi" In genere vengono usati x le orticole e creano un gusto sgradevole x i germogli. Sono legali e autorizzati.