Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Delucidazioni sulla raccolta del --Girasole x semina-- 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Scientifico
Ho seminato dei girasoli vicino a delle arnie, volutamente ritardandone la semina e quindi la fioritura di questi girasoli semina (ne ho seminati 20 ogni sett per4sett), che infatti sono fioriti dai primi di agosto fino alla fine del mese. Volutamente perché volevo coprire quel periodo mancante di fioriture che indebolisce gli alveari. Ad Agosto api e bombi abbondavano su tutti le calatidi, quindi l’esperimento sembrerebbe aver funzionato (spero abbia anche giovato all’alveare).
Ho da poco raccolto i miei girasoli di diverse varietà: giganti, rossi, a+fiori. Alcuni avevano le foglioline attorno la calatide già ben secche ed altri con le foglioline ancora verdi.. ed ora sono al sole a completare la maturazione.

A) -al momento della raccolta- da cosa si riconosce fiore maturo (inteso come calatide) del quale i semi se riseminati siano al 90% “fertili”?

B) -dopo l’essicatura (1 sett al sole..può bastare?)- qual è il momento giusto per staccare i semi dalla calatide per poi conservarli?

C) I semi più estreni della calatide del girasole maturano prima di quelli più interni (quindi è possibile che spesso solo una parte dei semi sia matura al momento della raccolta)?

D) Quando schiaccio un seme (se è duro e resiste alla pressione delle dita è maturo? Se invece si apre ed è umido significa che non lo è?)

Aspetto qualche consiglio da chi ne sa più di me!! :D

29/09/2012, 0:08
Profilo

1 secco ed 1 -secco

Allegati:
2222222222.gif
2222222222.gif [ 65.96 KiB | Osservato 1804 volte ]
29/09/2012, 0:25
Profilo

;)

Allegati:
111111.gif
111111.gif [ 152.83 KiB | Osservato 1803 volte ]
29/09/2012, 0:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
diciamo che quelli sterili sono come un involucro , nn hanno "polpa" dentro , se schiacciati nn fuoriesce olio ,

quelli maturi , una settiman che sono posti in un ambiente asciutto , hanno un carattertico odore pungente, non si snete piu l'odore del polline , in genere quando li trebbiavamo la macchian prendeva gli acheni della parte piu esterna , mentre la aprte piu interna con l'aria rimanevano scartati con il fusto nel campo..

se hai di nuovo intenzione di seminare un 100/120piante il rpossimo anno , ti consiglio di prendere le 2/3calariatidi piu conformate , e di prendere solo gli acheni della parte piu esterna , dopo che le hai alsciate essiccare x 15 gg , a testa ingiu , dove nn arrivano ne uccelli ne topi ..

ps mai provato al facelia tanacifoglia? x fare miele?

29/09/2012, 8:02
Profilo YIM WWW

si l'ho provata un anno la facelia tanacifoglia, ma le api non mi sembravano interessantissime a questi fiori. più che altro erano più frequentate dai bombi. e poi dovrei trovare un venditore che mi venda un bel paccone di semi ad un prezzo accessibile

22/03/2014, 13:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la tanacifoglia se la interri quando e' a seme ha una buona autorisemina..

22/03/2014, 20:37
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]