|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Cosa seminare prima del frumento ?
Autore |
Messaggio |
alex85
|
In autunno vorrei seminare del frumento duro su un piccolo terreno di 1000 mq che è stato a spasso per quasi 10 anni, vi hanno solo pascolato i cavalli e c'ho fatto fare il fieno.. Vorrei "preparare" in qualche modo il terreno già da questa primavera, senza usare concimazioni... cosa mi consigliate di seminarci ora? pensavo all 'erba medica ... che ne dite? ne vale la pena ? mi darà concreti vantaggi al frumento poi?
grazie e mi metto i ascolto di tutti i consigli che vorrete darmi su come muovermi
|
18/02/2015, 11:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
L erba medica apporta benefici nel corso di 4/5 anni. Potresti mettere della soya e poi grano. Mettere patate bietole piselli fave fagioli. Un erbaio di Trifoglio e rovesciare l ultimo taglio. Poi cmq se nn fai una concimazione di fondo a base doi P e K sia x queste colture primaverili estive che per i grano dopo nn oTtieni i risultati sperati
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/02/2015, 12:53 |
|
|
alex85
|
grazie grinto.. dici che senza un minimo di concimazione non ottengo proprio nulla?
se l erba medica mi apporta risultati cosi a lungo allora mi sa che mi conviene farci mettere o le patate o il trifoglio... le patate potrei consumarle in famiglia e il trifoglio o sovesciare o fienaggione...
per le patate pure devo concimare ? piu o meno per 1000 mq a quanto ammonta la spesa tra sementa e concime?
|
18/02/2015, 13:47 |
|
|
grintosauro
|
Un minimo di concimazione dovresti farla con un concime organo minerale. Su 1000 mq. 50kg sono più che sufficienti. Penso sul 30/40 euro. Più la semente. dai 10 euro del trifoglio. Ai 100 delle patate
|
18/02/2015, 14:11 |
|
|
alex85
|
Quindi a come stanno i fatti il mio ragionamento di "preparare" il terreno per il frumento non ha senso , perché prima di seminarlo dovrò comunque concimare ?
|
18/02/2015, 16:21 |
|
|
grintosauro
|
Alex veramente nn riesco a comprendere quale sia la tua avversione vetrso i concimi orano minerali. LA parte organica deriva dagli scarti vegetali compostati. La parte minerale sono gosforiti e sali di potassio di oruigine mineraria. Sono contemplati anche nel biologico. Dopo tutto «La gallina fa x becco». Se mn apporti al terreno cio ke hanno portato via col foraggio. Con i raccolti e con la paglia nn ci cresce un bel nulla. Vai a bruciare gasolio x arare erpicare seminare quindi inquinare x avere un raccolto chenn paga le spese. X 1000mq sarebbe meglio un buon orto anche se ora la verdura costala meta di un anno fa
|
18/02/2015, 17:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|